Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
Anna Maria Angileri, assessore della Giunta di Alberto Di Girolamo, sono stati tanti gli interventi di edilizia scolastica nell’ultimo periodo a Marsala?
Assolutamente si, è partita in questi giorni la gara per la manutenzione straordinaria degli immobili del Comune. Si sta lavorando con solerzia per ovviare a tutte le criticità che ci sono, il Comune di Marsala ha 50 complessi scolastici. Abbiamo elaborato un piano che guardi oltre i fondi di manutenzione cercando di intercettare i fondi che provengano da altri canali di finanziamento.
E' difficile intercettare i fondi europei?
Non è molto difficile, dipende dalle misure. Ci vuole del personale adatto che conosca bene i formulari, noi abbiamo dei tecnici abbastanza strutturati e hanno speso tanto tempo per progettare i finanziamenti regionali e quelli a livello di Pon ministeriali. Per quanto riguarda i finanziamenti regionali il Comune di Marsala ha visto l'accesso al finanziamento per la realizzazione della scuola elementare di Piano Oliveri. Una scuola che aveva bisogno della messa in sicurezza dell'edificio, abbiamo intercettato 450 mila euro di finanziamento e la gara è stata già messa in campo, nel giro di due mesi inizieranno i lavori.
Si sente la pressione dei genitori e dei dirigenti scolastici in tal senso?
Noi lavoriamo molto in sinergia, facciamo delle riunioni periodiche per aggiornarci su ciò che è necessario e proviamo a rispondere. I lavori che si mettono in campo per la riqualificazione di edifici sono dei lavori di lunga gettata, ciò che contraddistingue un'amministrazione dall'alta è la visione e la prospettiva del futuro. I primi risultati dei progetti messi in campo si stanno vedendo.
Ci saranno degli interventi anche per la palestra Grillo di Piazza Marconi?
Si, abbiamo presentato un progetto alla Regione e abbiamo ottenuto un finanziamento di 640 mila euro. C'è stato comunicato dalla Regione che siamo al posto numero cinque e quindi usufruiremo del finanziamento. La palestra subirà un ammodernamento, un efficientamento energetico, la rimozione dell'amianto. Lo sport è uno strumento di aggregazione importante e questo sarà un presidio che riqualificherà anche la zona circostante.
Cosa chiedono maggiormente gli studenti?
Chiedono scuole accoglienti, scuole con servizi.
Anche scuole “allegre”, serene… ?
Si, anche “allegre” ma questo si può ottenere grazie alla sinergia tra gli enti locali e i dirigenti scolastici. Anche con poco si può intervenire per provare a rendere più gradevole un ambiente. Ho visto delle istituzioni scolastiche che hanno messo in campo delle azioni di welfare significative, riqualificando aiuole e anche parti comuni.
Si può insegnare a questi ragazzi a prendersi cura del luogo dove passano tutta la mattina?
E' la scommessa più importante, bisogna renderli partecipi. Se si responsabilizzano la risposta c'è, i docenti fanno un lavoro straordinario e raggiungono l'obiettivo.
E' iniziato il percorso di sensibilizzazione per le scuole contro l'abbandono degli animali?
Si, grazie alle associazioni animaliste che in giro per le scuole spiegheranno come sia importante l'adozione di un cane dal canile e non l'acquisto per evitare che rimangano in canile. E' una struttura sovraffollata. E' un progetto di circa dieci incontri.
Quanti cani ci sono ospiti in struttura?
Circa 200 e sono troppi, alcuni li stiamo immettendo sul territorio e altri li stiamo spostando in altri luoghi appesantendo le casse del Comune ma non ci sono alternative. Il 20 maggio si terrà una giornata conclusiva a Villa Cavallotti e i ragazzi mostreranno i loro lavori, la ricaduta di questa azione di sensibilizzazione. Speriamo di avere dei dati sensibili per quanto riguarda l'adozione. E' importante adottare i cani, il canile è innaturale.
E' importante sterilizzare...
Assolutamente si, e anche microchippare. Stiamo iniziando un'azione di controllo.
Avete previsto di video sorvegliare l'area del canile municipale?
Abbiamo inserito la somma in bilancio. Abbiamo allocato un finanziamento ulteriore creando un'area di sgambettamento nella zona della Salinella. Le tante persone che vogliono portare a spasso il proprio cane è giusto che abbiano un'area dove farlo correre, l'ingresso sarà con un obolo simbolico da devolvere alle associazioni animaliste. Pensiamo allo spazio della Salinella perchè è l'area ideale.