Il comune di Alcamo ha aderito alla campagna di meccanizzazione agricola per l’anno 2018 che permetterà la collaborazione fra l’Ente Sviluppo Agricolo e il comune stesso per la manutenzione di alcune strade rurali, del verde pubblico e dei torrenti.
Dichiara l’assessore all’ambiente Roberto Russo “la possibilità che ci viene offerta dall’EAS di utilizzare uomini e mezzi per gli interventi di manutenzione e messa in sicurezza del territorio, a conclusione della stagione invernale, è un’opportunità valida per colmare la carenza di mezzi meccanici idonei alla pulizia dei torrenti e alla sistemazione della viabilità rurale del nostro territorio.
Nella scheda tecnica di adesione al Programma della Campagna di Meccanizzazione Agricola anno 2018 - continua Russo – è stata nostra cura inserire la strada che conduce al Monte Bonifato per la manutenzione del verde a tutela dell’incolumità pubblica di persone e cose per ridurre il rischio di incendio (rischio interferenza).
Dai contatti con la Direzione dell’ESA ci viene assicurato che, a breve, potremo stilare un calendario dettagliato che ci consentirà di intervenire anche sui torrenti di Alcamo Marina e le strade di Calatubo – Pratameo, Pietralonga, Cavasena, Costa, Quasale, Modica, Fastuchera e Cutrina, Piano Marrano, Zio Paolo, Costa dell’Ape e Montelongo”.
VETRO. Il comune di Alcamo riceverà un contributo per un cofinanziamento riguardante un Progetto di miglioramento qualitativo e quantitativo della raccolta del vetro.
A darne notizia l’assessore all’ambiente, Roberto Russo che dichiara “il contributo pari a 94.163,00 € sarà erogato a seguito della Convenzione che sarà firmata nelle prossime settimane tra il Comune di Alcamo, l’Ancitel Energia e Ambiente e CoReVe (Consorzio Recupero Vetro).
La cifra sarà utilizzata per l’acquisto di circa 13.000 Bidoncini da 40 lt per le utenze domestiche e assimilabili, 1000 Bidoni carrellati da 240 lt per le utenze non domestiche e condomini.
Il comune parteciperà alle spese con 23.500 €.
“Il progetto – continua Russo - presentato ad ottobre scorso, è destinato a promuovere una raccolta di qualità del vetro per contrastare i conferimenti impropri ed attivare una raccolta monomateriale, separando il vetro dagli altri rifiuti differenziati.
Nell’arco del prossimo mese di Maggio, l’Amministrazione intende procedere all’acquisto di parte dei contenitori per le attività commerciali, in particolare Hotel, bar e ristoranti e distribuirli degli prima della stagione estiva.
Nel mese di Settembre, poi saranno distribuiti i contenitori alle famiglie; intanto sarà cura della ditta incaricata predisporre il nuovo calendario per la raccolta del solo vetro, sempre ogni 15 giorni mentre la raccolta dell’alluminio e metalli una volta al mese.