Da, ieri, sabato 14 aprile l’ex Stabilimento Florio di Favignana garantisce l’ingresso ai visitatori tutti i giorni, per la consueta apertura stagionale.
L’apertura, anche per il prossimo mese di maggio, sarà assicurata dalle ore 10 alle ore 14. Tre gli orari stabiliti per effettuare le visite guidate multilingue per conoscere il passato legato alla popolazione locale e alla tonnara: alle ore 10.30, alle ore 11 e alle ore 12.
Nel mese di giugno, invece, con l’avvento dell’estate, l’apertura al pubblico sarà garantita dalle ore 10 alle ore 17. A luglio, agosto e settembre dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalle ore 17 alle ore 23, e ad ottobre l’orario di fruizione tornerà ad essere dalle 10 alle 17. L’ultimo giorno di apertura dell’ex Stabilimento Florio sarà il prossimo 4 novembre.
Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e l’ingresso è gratuito per i minori, fino a 18 anni. La visita guidata è gratuita. I biglietti sono in vendita solo presso il museo. Per informazioni si può telefonare al 3245631991 o scrivere alla mail, introdotta quest’anno,exstabilimentoflorio@comune.favignana.tp.gov.it
RIPARTE LA STAGIONE DEL CENTRO DI PRIMO SOCCORSO PER TARTARUGHE MARINE
Lo staff del Centro di Primo Soccorso per Tartarughe Marine dell’AMP “Isole Egadi” ha completato in questi giorni la consegna, a tutti gli Uffici delle Capitanerie di Porto della provincia di Trapani, del materiale occorrente per il recupero degli esemplari durante la prossima stagione estiva, nel quadro della consolidata collaborazione istituzionale tra area protetta e Guardia costiera.
A tutti gli uffici centrali e periferici è stato fornito un contenitore di grandi dimensioni con i bordi arrotondati, corredato da materassino in gommapiuma, per ammortizzare gli urti in fase di trasporto, e di un telo per proteggere gli animali dagli sbalzi termici.
A Trapani il materiale è stato consegnato personalmente al Capo del Compartimento Marittimo, Com.te Franco Maltese e al Com.te Antonio Morana; a Favignana al Comandante del porto Francesco Rosano; a Marettimo, da parte del direttore dell’AMP Stefano Donati, al Comandante del Locamare Alessandro Gandolfo; a Mazara del Vallo, al Capo della Sala Operativa Gaspare Reina; a Marsala, al Comandante in 2° Antonino Sapienza; a Castellammare del Golfo, al 2° Capo del Locamare Francesco Caruso; a San Vito lo Capo, al Comandante della Delegazione di Spiaggia Salvatore Morello.
L’Area Marina Protetta ricorda che, in caso di avvistamento di un esemplare di tartaruga marina in difficoltà nel territorio della Provincia di Trapani, è opportuno contattare immediatamente il Centro di Primo Soccorso dell’AMP al numero dedicato, attivo h24, “SOS Tarta” 328.3155313, oppure la stessa Area marina protetta o la Capitaneria di porto territorialmente competente. Per segnalazioni scritte, sostarta@ampisoleegadi.it.