Nicolò Catania, sindaco di Partanna, ci riprova per il secondo mandato?
A questo punto non posso che continuare questa attività che ci ha visto impegnati in mille fronti. Abbiamo lavorato bene. Abbiamo fatto delle riunioni con la coalizione che mi ha chiesto di continuare questa attività e cercare di portare a compimento le azioni di lunga gettata messe in campo.
Da chi è formata la coalizione?
Ci confronteremo con un sistema elettorale maggioritario puro, ho una lista civica che raccoglierà diverse esperienze di questi cinque anni. La mia maggioranza è rinnovata in nove undicesimi, è gente che ha portato delle idee fresche, ho avuto una giunta municipale che ha iniziato con me e finirà con me fino all'ultimo giorno, nessun cambio o rimpasto.
Parliamo di programma?
Abbiamo due momenti, uno che ci indica il percorso iniziato di vivibilità, e su questo ci impegneremo con azioni che abbiamo già iniziato. Mi riferisco alla raccolta differenziata, abbiamo raggiunto il 55% , alla riqualificazione urbana già iniziata. E poi guardiamo anche a prospettive più lontane, pensiamo all'esperienza del Farmlab che ci vede lavorare con una sorta di brand con altri Comuni.
Sta partendo anche il mercato del contadino a Partanna?
Si, ci sarà l'inaugurazione anche dei lavori di riqualificazione della Chiesa Madre, ci sarà l'attraversamento del Giro di Italia su Partanna, con vari momenti di promozione ed animazione. Ci stiamo mettendo la faccia, con i piedi per terra cerchiamo di amministrare oggi ma governare domani. Avrò modo di incontrare i giovani, le categorie produttive, i cittadini per dare vita ad un programma il più partecipato possibile.