In campagna elettorale i suoi militanti sono stati coperti di insulti. Adesso il partito dei Cinque Stelle cerca disperatamente i voti in aula del Pd per formare un governo.
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha convocato per le 17 al Quirinale il presidente della Camera, Roberto Fico, che lo ha raggiunto con una decina di minuti d’anticipo arrivando a piedi - a quanto pare non c'era il bus.... . circondato da fotografi e cameraman, camminando tra turisti e passanti e salendo dalla scalinata lungo via della Dataria.
Pochi minuti più tardi, la conferma che «il presidente della Repubblica ha conferito al presidente della Camera il compito di verificare un’intesa per una maggioranza parlamentare tra il Movimento 5 Stelle il Pd per costituire il governo. Mattarella ha chiesto a Fico di verificare entro giovedì».
La “riflessione” di Mattarella
Dopo il fine settimana di riflessione, il capo dello Stato ha riunito in mattinata i consiglieri per valutare come procedere: toccherà dunque a Fico (com’era previsto) il nuovo incarico esplorativo “largo”, dopo il mandato alla presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati.