A Marsala il parco giochi che si trova sul Lungomare, accanto il Monumento ai Mille, è ogni pomeriggio luogo preferito per famiglie con bambini, e per chi vuole rilassarsi a due passi dal centro e con vista sul mare.
Oggi però due consigliere comunali, Rosanna Genna e Francesca Angileri, hanno lanciato un allarme probabilmente destinato a scemare. Quello sulla presenza di zecche. Ma lo stesso gestore del chiosco, che ha in gestione l'area ha disinnescato l'allarme: "non mi risulta".
"Ci pervengono segnalazioni da parte di diversi cittadini circa la presenza di zecche, zanzare e altri insetti nella zona del Lungomare Boeo, nelle vicinanze del Parco Giochi adiacente il Monumento ai Mille", è la denuncia che fanno le consigliere comunali Rosanna Genna e Francesca Angileri presentando un'interrogazione al sindaco e all'amministrazione comunale.
"Alla luce di ciò, visto che la zona è particolarmente frequentata in questi mesi da bambini, residenti, turisti e visitatori" le consigliere chiedono all'amministrazione se ne è a conoscenza "con l’invito che venga disposta una opportuna, urgente disinfestazione e una massiccia operazione di pulizia generale".
Abbiamo sentito Fausto Patti, che gestisce il chiosco e l'area del parco giochi. "Non mi risulta che ci sia un allarme zecche, o un invasione. Non ho ricevuto segnalazioni nè lamentele da parte dei genitori. Qui gestiamo noi l'area, l'accordo col comune è che noi ci occupiamo della pulizia e della manutenzione, e lo facciamo molto spesso. Infatti il parco è sempre pulito. Tempo fa venne sollevato anche l'allarme dei tossicodipendenti che vengono qui a drogarsi, ma non è vero. Non si capisce che così si fa un danno ad un luogo entrato nel cuore dei marsalesi. Ripeto, non mi risulta che ci siano zecche. Poi può succedere, è sempre un posto frequentato nei paraggi da persone con cani".