Oggi siamo tutti scrittori. Pubblicare è facilissimo, perché ormai esistono le case editrici a pagamento che, sovvertendo la regola (che prevede che di solito sia lo scrittore ad essere pagato...), pubblicano di tutto, basta che l'autore paghi.
Ma la soddisfazione di definirsi "scrittore" non si nega a nessuno. E accade così che a Campobello di Mazara il Sindaco Giuseppe Castiglione, anzichè intervenire sui rapporti tra mafia e politica (con riferimento alle inchieste di Tp24.it su consiglieri comunali e forze politiche che lo hanno sostenuto), fa addirittura un pubblico elogio per il "successo editoriale" (proprio così!) del concittadino suo definito "scrittore campobellese" Umberto Rubino.
"Per il secondo anno consecutivo, dopo aver venduto diverse centinaia di copie anche con il suo nuovo romanzo “Vieni e vola via con me”, Umberto Rubino è stato infatti ospite del Salone Internazionale del libro di Torino che si è tenuto dal 10 al 14 maggio scorsi" ci fa sapere il Sindaco. A pubblicare il libro, dicevamo, è una casa editrice a pagamento BookSprint.
«L’Amministrazione comunale – afferma il sindaco Giuseppe Castiglione – sin dal primo momento ha sostenuto e incoraggiato il giovane Umberto Rubino, patrocinando entrambe le prime presentazione dei suoi romanzi, che sono approdati all’evento editoriale più importante e prestigioso d’Italia, rappresentando ciò un motivo di orgoglio per tutta la nostra città».