Si è svolto a Trapani il convegno «Research is bringing us closer - La ricerca è l’energia che rende tutti parte attiva del cambiamento», organizzato dal coordinamento Aism (associazione italiana sclerosi multipla) Sicilia. E' stato un momento per fare il punto della situazione sulla sclerosi multipla a Trapani.
"Oggi sono purtroppo 800 le persone del territorio provinciale colpite da questa malattia ma il centro sclerosi multipla esiste solo sulla carta e le persone sono costrette ad andare fuori - le parole di Angelo La Via presidente di Aism Sicilia -. È importante che le persone con sclerosi multipla, ovunque risiedano, abbiano la possibilità di curarsi. Abbiamo approvato la carta dei diritti che ha tracciato un percorso. Ma le risposte vanno date. La domanda di questo territorio è chiara: non abbiamo un centro. Allora noi lotteremo affinché il centro sia l’obiettivo da raggiungere".
La Via ha detto che cinque anni fa è stato istituito un centro sclerosi multipla all’ospedale Sant’Antonio Abate a Trapani, ma ad oggi è ancora senza medici e senza organizzazione e neanche un ambulatorio di riferimento.
La Via che ha detto di aver fatto presente il problema al presidente della Regione Musumeci, e ha annunciato l'inizio di una battaglia anche con manifestazioni pubbliche per arrivare all'obiettivo, almeno, di un ambulatorio anche una volta alla settimana. Oggi, grazie ai volontari la sezione di Trapani dell'Aism offre diversi servizi come l'accompagnamento per visite mediche a Palermo, il ritiro dei farmaci presso i centri di Palermo, l'assistenza alla mobilità, assistenza domiciliare e attività ricreative.