Giorno 1 Giugno l'I.S.S.I.T.P. "G.B. Ferrigno" di Castelvetrano, insieme all'UNCI – Unione Nazionale Cooperative Italiane, ha condiviso una serie di eventi, frutto delle attività svolte durante l'anno scolastico. L'iniziativa nasce da quanto prodotto attraverso l'alternanza scuola lavoro e attraverso i diversi percorsi formativi concretati dalla Scuola.
Durante l'intera mattinata nell'aula magna "A. Moceri" si è tenuta una conferenza sul tema:
- L'evoluzione dell'agricoltura, "I distretti del cibo"
- Leggi e politiche di sostegno
- Strumenti di programmazione e progettazione territoriale
- Cooperative dell'agroalimentare
- Aspetto socio economico e fiscale
- La legge dello spreco alimentare
Nel pomeriggio, invece, protagonisti sono stati gli alunni, attraverso quanto realizzato con il progetto PON "Provaci ancora… ce la farai" che ha visto il concretizzarsi di quanto prodotto durante l'espletamento dei diversi moduli PON.
Si è assistito inoltre ad esibizioni di ballo e canto, a una rappresentazione teatrale e a come lo sport possa "sposarsi" perfettamente con la danza.
Dalla musica al canto, dal canto alla recitazione, dalla recitazione al ballo, un modo per valorizzare i discenti non solo attraverso i risultati scolastici, ma anche attraverso la valorizzazione di tutte quelle potenzialità che toccano la sfera artistica e umana degli stessi alunni.
Nell'atrio della scuola sano stati istallati diversi stand di aziende che hanno collaborato con l'Istituto Ferrigno nei percorsi di alternanza scuola lavoro e che hanno esposto i loro prodotti.
Uno stand ha rappresentato il Ferrigno con i lavori realizzati dagli alunni attraverso il laboratorio di ceramica.
Nella biblioteca dell'istituto è stato possibile vedere i percorsi formativi voluti e creati dagli stessi allievi, sul Bullismo e Cyberbullismo.
Inoltre, particolare rilievo è stato dato alle molteplici App ideate dagli alunni nei laboratori informatici della scuola.
La serata si è conclusa con l'esibizione di Società per Azioni Music, in "Sugar Fornaciari" zucchero non guasta…
Il Dirigente scolastico, dott.ssa Caterina Buffa e il dott. Giovanni Messina Denaro, responsabile UNCI di Castelvetrano e della Valle del Belice hanno accolto i visitatori , per ripercorrere insieme un anno di proficuo lavoro!