Consiglio dato ai nuovi ministri dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti: «Tenete sulla scrivania una foto di Matteo Renzi e ricordatevi che solo quattro anni fa aveva il 40% dei voti».
La promessa di Di Maio ai commercianti: l’Iva non aumenterà
Di Maio s’è presentato all’assemblea di Confcommercio, ha parlato per mezz’ora e alla fine ha ottenuto la standing ovation dei presenti. Come ministro dello Sviluppo economico ha promesso: «Avete la mia parola che l’Iva non aumenterà e le clausole di salvaguardia saranno disinnescate». Sulla lotta all’evasione fiscale invece: «Aboliremo tutti gli strumenti come lo spesometro e il redditometro e inseriremo l’inversione dell’onere della prova. Perché siete tutti onesti ed è onere dello Stato provare il contrario».
Per il 2019, accanto ai 5 miliardi di euro che servono per rendere più flessibile la legge Fornero sulle pensioni e ai 2 per rafforzare i centri per l’impiego funzionali al reddito di cittadinanza, ci sono anche 12,4 miliardi da trovare per impedire che l’Iva salga. Col rifinanziamento di sanità, missioni di pace ed emergenza sisma, la manovra 2019 già lievita a 25 miliardi. Tutto questo senza tener conto della flat-tax, che vale almeno una quarantina di miliardi
La mini delegazione italiana al G7
Al G7 che si apre oggi in Canada ad accompagnare il premier Conte saranno solo il consigliere diplomatico Maria Angela Zappia, il portavoce Rocco Casalino e la responsabile dell’ufficio stampa Maria Chiara Ricciuti [Feltri e De Carolis, Fatto].