Come funziona? Il commissario straordinario comanda e i dirigenti e dipendenti del comune ubbidiscono?
Non è così. E, se vogliamo, non sarebbe così nemmeno con un’amministrazione guidata da un sindaco eletto. Ma buona parte della cittadinanza è abituata da decenni a percepire il sindaco come una sorta di podestà che risolve autonomamente problemi, con dirigenti e dipendenti che pendono dalle sua labbra.
Nel caso delle amministrazioni straordinarie, non è detto che tra la commissione e l’apparato tecnico burocratico dell’ente ci sia un’intesa libera dalle più elementari formalità burocratiche. Insomma, non c’è più la classica telefonata del sindaco che dice ai responsabili degli uffici di intervenire subito, rimandando magari a dopo le procedure formali.
Questa segnalazione sul degrado del teatro di Triscina, fatta al commissario Caccamo dal filoso e regista Giacomo Bonagiuso, forse rende meglio l’idea. La riportiamo di seguito, insieme alla mail di risposta dello stesso dottor Caccamo.
Segnalazione:
“Gentile Dott. Caccamo, Le scrivo per informarla sulle condizioni attuali del teatro di Triscina che, oggi, appare in grave stato di abbandono. Mi ha preoccupato molto oggi vedere i cancelli spalancati. Mi sono avvicinato e ho scattato qualche fotografia. Sperando di far cosa utile, PhD. Giacomo Bonagiuso”.
Mail inviata agli uffici tecnici di riferimento (mettendo in conoscenza l’autore della segnalazione):
“Si trasmette la email, qui inoltrata dal PhD. Giacomo Bonagiuso con cui viene segnalata la situazione di degrado in cui versa il Teatro di Triscina a seguito di atti vandalici perpetrati in danno della struttura. Al riguardo, si invitano le SS.LL. a voler disporre un urgente sopralluogo al fine di verificare gli interventi occorrenti per il ripristino della funzionalità del bene comunale, anche in vista della prossima pubblicazione della manifestazione di interesse per l'utilizzo del teatro per la stagione estiva, la cui elaborazione è stata affidata al Servizio 2° del Settore 1° di questo Ente.
Sotto questo ultimo aspetto, si sollecita la definizione del suddetto bando pubblico in merito al quale rimango in attesa di urgenti notizie. S. Caccamo”.
“Come si vede la Commissione funziona ed ha tempi di reazione immediati – ha commentato il dottor Bonagiuso – Ho ricevuto risposta in 16 ore. Ora sta alla Città sentire come proprio il bene pubblico e collaborare in modo fattivo”.
Il teatro in questione era stato inaugurato nel 2016, ma il rivestimento in legno non è mai stato oggetto né di manutenzione né di protezione attraverso dei teli a protezione dell’umidità.
Egidio Morici