La notte di Ferragosto mentre a Genova i soccorritori continuavano a scavare tra le macerie del ponte crollato, sul lungomare di Messina il vicepremier e ministro degli Interni Matteo Salvini festeggiava con i colleghi leghisti locali, con tanto di calici e torta con su scritto "Vince la squadra".
E' sempre una questione di sensibilità personale la reazione ad un evento tragico come quello che ha colpito l'Italia ma se sei ministro di questo Paese è diverso. La Costituzione sul punto in questione recita: "I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore".
Le immagini di Salvini che festeggia hanno fatto subito il giro dei social con tanto di polemiche e accuse di indelicatezza, sulla scelta di presenziare a quella cena festosa.
"Le immagini di Salvini che festeggia in ore drammatiche per Genova sono uno schiaffo al dolore del nostro paese e la negazione di quel principio", il commento del presidente del Pd Matteo Orfini, a cui fanno eco diversi utenti.
"I cittadini cui sono affidate funzioni pubbliche hanno il dovere di adempierle con disciplina ed onore" recita la Costituzione.
— orfini (@orfini) 16 agosto 2018
Le immagini di Salvini che festeggia in ore drammatiche per Genova sono uno schiaffo al dolore del nostro paese e la negazione di quel principio.
Sicilia, ieri sera.
— stefania stravato (@FannyStravato) 15 agosto 2018
La sconcezza morale.
Per i miei personali gusti, è questa. pic.twitter.com/RQFUM9JV4z