Non ha un volto l'opposizione alla nuova amministrazione comunale del Comune di Vita. A dirlo, divertito, il nuovo sindaco Giuseppe Riserbato.
Come ricorderanno i nostri lettori, per il rinnovo della Giunta e del Consiglio Comunale della cittadina fondata da Vito Sicomo, alle elezioni del giugno scorso, fu solo una lista a presentarsi al vaglio degli elettori.
Fatto, se non unico, certamente raro ma che fece avanzare tante ipotesi e qualche polemica. La grande maggioranza dei cittadini tagliò la testa al toro. Rispose positivamente non solo recandosi alle urne, per assicurare il quorum necessario per rendere valida l'elezione, ma anche per votare l'unico candidato Giuseppe Riserbato, a testimoniare una volontà ben precisa: quella di assicurare una Amministrazione alla città con un volto ben delineato, scongiurando non solo il fantasma di un commissario, ma affidato la gestione pubblica del paese ad un galantuomo.
Una scelta, a prescindere dal colore politico, oggettivamente marcata da forte responsabilità civica e democratica. Cosa non gradita a chi avrebbe preferito una diserzione in massa dalle urne che aveva ipotizzato l'assenza di partecipazione da parte dei cittadini. In forma anonima, però.
Con lo stesso metodo, nei giorni scorsi, anche questa volta servendosi di un organo di stampa, un "cittadino" anonimamente ha denunciato una presunta incuria del cimitero comunale e con allegata la rituale fotografia.
Ma questa volta il sindaco Giuseppe Riserbato non ci sta. E dopo avere precisato che la sua amministrazione, appena insediatasi dopo il 10 giugno, ha subito ha manifestato una particolare attenzione e sensibilità per il luogo sacro. "Altro che abbandono! ", ha chiosato con vigore!
Da alcune settimane, ci ha detto, si sono avviati alcuni interventi di pulizia straordinaria e diserbatura dei viali con svuotamento dei cassonetti.
Oggi i risultati sono sotto gli occhi di tutti. A testimoniarlo, ci ha inviato tantissime foto. Ne pubblichiamo solo alcune, a beneficio di chi ci legge.
Non solo il Cimitero, ha aggiunto il Sindaco, ma in questi giorni e' in corso la pulizia del Parco Urbano e sono stati programmati interventi di pulizia in tutti i quartieri, in modo "da ridare decoro ambientale grazie anche all'ausilio di mano d'opera prestata da operai dell'Esa distaccati al comune di Vita".
"Sorprende"- ha aggiunto ironicamente Riserbato- "che le lamentele e le segnalazioni arrivino dopo anni di mancati interventi e abbandono. In tutti questi anni abbiamo assistito ad un degrado ambientale non solo del cimitero ma anche del centro urbano e nel momento in cui questa amministrazione ha iniziato il risanamento vengano pubblicate delle foto di repertorio risalenti ad anni precedenti, fermo restando che questa amministrazione rimane aperta ad ogni dialogo costruttivo con i cittadini al fine di costituire un lavoro sinergico di collaborazione nell'interesse della collettività."
Franco Ciro Lo Re