Secondo weekend di settembre 2018, riparte ufficialmente dopo la pausa estiva la “programmazione” giornalistica sportiva di Tp24.
Prima di avventurarci, come nostro solito, su quanto avverrà alle maggiori realtà sportive marsalesi e dell'intera provincia nei prossimi giorni, andiamo a vedere quali competizioni hanno già preso il via e come si sono disimpegnati gli atleti da noi attenzionati.
Sono pochi i tornei che hanno preso il via: è partita la Coppa Italia di calcio maschile, con il Trapani che ha superato il Campodarsego al Primo Turno il 28 luglio 2018 (1-0), ma è uscito dalla competizione al Secondo Turno il 4 agosto 2018 con la sconfitta per 1-2 d.t.s contro il Cosenza. Sono cominciate anche la Coppa Italia di Serie C di calcio maschile, con il Trapani che comincerà in data da destinarsi con il Primo Turno della Fase Finale, la Coppa Italia di Serie D con il Marsala Calcio vittorioso nel Turno Preliminare (4-5 d.c.r in trasferta contro la Sancataldese il 26 agosto 2018) e nel Primo Turno (8-9 d.c.r in trasferta contro l'Acireale il 2 settembre 2018), e infine la Coppa Italia Dilettanti (di Eccellenza) Fase Regionale (Coppa Sicilia) con i Sedicesimi di Finale con il Marsala 1912 sconfitto nella gara di andata del 2 settembre 2018 in casa dai pacecoti del Dattilo Noir per 2-3; in attesa della gara di ritorno di mercoledì 12 settembre 2018 al “G. Mancuso” di Paceco (Tp), sono già due le trapanesi qualificate agli Ottavi di Finale, con il Mazara che ha superato i cugini del Castellammare '94 (5-1 in casa, 2-0 in trasferta) e l'Alba Alcamo che, seppur eliminato sul campo (3-1 in casa e 0-2 in trasferta contro il Partinicaudace), è stato ammesso d'ufficio in quanto i palermitani avevano schierato in campo nella gara di ritorno un calciatore squalificato.
Per quanto riguarda invece il Calcio a 5, è cominciata la Coppa Italia di Serie C1 Fase Regionale, con il Primo Turno (1° Triangolare). Il Marsala Futsal, inserito nel Triangolare 3 con Partinicaudace e Sporting Alcamo, ha esordito il 1° settembre 2018 con la 1° giornata in trasferta sull'erba sintetica del Partinicaudace, strappando un discreto 2-2.
Ecco quanto accadrà invece nel weekend:
Domani (domenica 9 settembre 2018) il Marsala Calcio ospiterà il Città di Gela per i Trentaduesimi di Finale in gara unica della Coppa Italia di Serie D. Gli azzurri di mister Ignazio Chianetta, che avrebberò dovuto disputare l'incontro in casa dei nisseni di mister Karel Zeman salvo accordo fra le società e la LND per l'inversione del campo, dovranno dar continuità ai due ottimi pareggi esterni (entrambe le occasioni, poi, hanno sorriso ai tiri di rigore) contro Sancataldese ed Acireale. Comincia invece il campionato di Eccellenza Sicilia girone A con la 1° giornata, nella quale il Marsala 1912 di mister Massimiliano Mazzara sarà impegnato al “Giorgio Matranga” di Castellammare del Golfo (Tp) per il primo degli otto derby di campionato stagionali, quello in esterna contro la neo-promossa Castellammare '94. Capitan Giovanni Maltese e compagni dovranno stare attenti alla banda di capitan Giuseppe Norfo (ex di turno), che hanno subito l'impatto con la massima categoria regionale venendo immediatamente eliminati dalla Coppa Sicilia ai Sedicesimi di Finale. Infine, ecco le altre trapanesi di Eccellenza: il Dattilo Noir ospiterà l'ostico C.U.S. Palermo, il Mazara ospiterà gli agrigentini del Pro Favara e l'Alba Alcamo comincerà con il coltello tra i denti sul campo della super-favorita e corazzata Licata.
Passando al “futsal”, riposerà il Marsala nella 2° giornata del Primo Turno (1° Triangolare) di Coppa Italia di Serie C1 Fase Regionale, con gli azzurri che osserveranno interessati il match fra Sporting Alcamo e Partinicaudace, prima di ospitare nella decisiva 3° ed ultima giornata sabato 15 settembre 2018 i cugini alcamesi.
Emanuele Scavuzzo