Un viaggio formativo a Dubai insieme a parte della squadra di Rete Punica, la rete di imprenditori, professionisti e artigiani del Mediterraneo. È il premio che si contenderanno i giovanissimi studenti che parteciperanno alla sezione co- working di Officine e Botteghe Aperte 2018, che quest'anno propone un concorso di idee ai diplomandi delle scuole di Marsala, Mazara e Petrosino. "Vogliamo regalare un'esperienza unica ai ragazzi vincitori del concorso - motiva così la scelta di questo viaggio - premio, Mario Figlioli, Presidente di Rete Punica, ente organizzatore del concorso patrocinato dal Comune di Marsala - per dare loro l'opportunità di ampliare i loro orizzonti, di conoscere altre realtà, di capire come anche l’imprenditoria locale sia capace di sfondare nel mercato estero”."E poi - aggiunge - come Rete Punica, nel nostro piccolo vogliamo contribuire a ricreare nei giovani quella fiducia nella loro capacità di costruirsi un futuro, nella loro creatività intellettuale ed artistica, che la società di oggi nega loro ormai troppo spesso. E’ giusto, insomma, premiare a dovere sia le idee brillanti che il duro lavoro: è questo il messaggio che vogliamo arrivi ai ragazzi”.
Il concorso, che ruota attorno ai temi “Bisogno dell’uomo” e “Cambiamo il linguaggio e cambieremo il mondo”, propone ai diplomandi di quest’anno la realizzazione di un progetto inedito e originale, seguendo una delle cinque tracce proposte, da sviluppare in team il più possibile eterogenei, per talento, attitudini e competenze. L’idea creativa e la realizzazione di un packaging alimentare monouso, la progettazione di uno spazio cucina che soddisfi le esigenze di chi vive una disabilità, l’ideazione di un oggetto di design utile alla collettività, la creazione di uno spot pubblicitario pro risparmio energetico e di uno spot per l’auto ibrida: sono queste le tracce sulle quali potranno decidere di lavorare i team di giovanissimi.
Il concorso verrà presentato ufficialmente venerdì 5 ottobre al Complesso San Pietro di Marsala. Al convegno interverranno: le esperte di comunicazione per la Rete, Cristina Gabriele e Pamela Giampino, su "Rete Punica: un sogno può diventare realtà”; il Presidente di Rete Punica, Mario Figlioli, su Officine e Botteghe Aperte 2018; Salvatore Giasone (Direttivo Rete Punica) su “Volere è potere”; Gaspare Rubino (Direttivo Rete Punica) su “Imprenditori non si nasce, si diventa”; infine, Loredana Meo e Vinziana Rizzo, dell’Associazione culturale Lab04, su “Crèati: tutto si disegna, tutto si crea”, e Martina Ferracane, Digiwoman 2018, su “Fab Lab Western Sicily: una bottega di innovazione a Marsala”. Nel corso della giornata, verranno formati anche i team di lavoro. Sabato 6 ottobre, invece, gli studenti selezionati avranno modo di visitare alcune imprese del territorio, così da poter vedere da vicino l’organizzazione del lavoro in azienda.
In seguito, l’ideazione e la lavorazione dei progetti verrà gestita direttamente dai team, nei modi e nei tempi a loro più consoni, fino alla presentazione finale dell’elaborato, che dovrà comunque essere inviato presso la sede di Rete Punica, entro e non oltre le ore 18 del 10 dicembre 2018. Verranno premiati con il viaggio formativo tutti i ragazzi che avranno contribuito alla realizzazione del progetto che sarà ritenuto il migliore.
Officine e Botteghe Aperte 2018 è un evento organizzato da Rete Punica, con il patrocinio del Comune di Marsala. Gli studenti che volessero aderire all’iniziativa e non hanno il supporto dell’Istituto superiore che frequentano, possono comunque partecipare alle selezioni per il concorso, contattando info@retepunica.it, o compilando il form sul sito www.retepunica.it