Quasi 77 milioni di euro per interventi negli edifici scolastici siciliani.
Sono somme che derivano da economie maturate fino al 2017, e che si aggiungono ai fondi in arrivo per il piano dell'edilizia scolastica 2018/20.
I finanziamenti permetteranno l'avvio, attraverso lo scorrimento della graduatoria preesistente, di interventi di riqualificazione degli edifici. Si tratta di opere di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza, e adeguamento antisismico e strutturale.
In provincia di Trapani per la riqualificazione degli edifici scolastici andranno 1.570.600 mila euro. La province che riceveranno maggiori risorse sono quelle di Palermo, 17.022.337,50 euro, e Messina, 17.957.142,70 euro.
“Come già dichiarato dal presidente Musumeci, in occasione dell’inaugurazione di una scuola a Spadafora, l’edilizia scolastica è una priorità del governo regionale e lo sblocco di queste ulteriori risorse lo conferma ampiamente – ad affermarlo l’assessore regionale alla Formazione Roberto Lagalla che aggiunge – Stiamo lavorando per avviare, nel più breve tempo possibile, una generale riqualificazione degli istituti scolastici siciliani, per garantire la sicurezza degli edifici e permettere agli studenti di crescere in luoghi idonei allo svolgimento dell’attività didattica”.