Non è stato ancora seppellito il cavallo morto dopo una lenta agonia a Castelvetrano. Lunedì scorso era stato trovato da un cane che aveva attirato l’attenzione della sua padrona che vive nei paraggi.
Il proprietario del cavallo, un uomo di Partanna, è stato rintracciato attraverso il microchip ma, sentito dai vigili urbani, detto di aver ceduto l’animale ad un tizio. E’ stata sentita anche quest’altra persona che, a sua volta, l’avrebbe ceduto ad un altro tizio e questi ad un altro tizio ancora. Al momento i vigili urbani stanno cercando di risalire all’ultimo detentore dell’animale e avrebbero già relazionato alla procura della Repubblica di Marsala, ma intanto il seppellimento dovrebbe essere a carico del proprietario indicato dal microchip.
La sezione dell’Enpa di Castelvetrano fa sapere che presenterà una denuncia per maltrattamento, attraverso l’ufficio legale nazionale.
“ E’ davvero triste rendersi conto di come un essere senziente possa essere considerato un rifiuto, soltanto perché malato – ha affermato Corinne Tamburello, dell’Enpa Castelvetrano - Quello che è successo a Castelvetrano è inaccettabile, noi andremo fino in fondo”.
Egidio Morici