Si sono conclusi con l’elezione dei segretari generali della Flai, della Filcams e dello Spi Cgil i congressi delle categorie che hanno anticipato il IX Congresso della Cgil “Il Lavoro è”, in programma domani e dopo domani.
Con 12 voti favorevoli e un astenuto, Anselmo Gandolfo è stato riconfermato segretario della Filcams Cgil, la categoria che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi.
Per Gandolfo si tratta del secondo mandato: “definiremo – dice - le grandi vertenze ancora aperte. Cercheremo, inoltre, di consolidare la presenza della Filcams nel territorio. Particolare attenzione verrà prestata al settore turistico, piccola e importante valvola di sfogo che rischia di venire soffocata da insensate politiche di sviluppo del territorio trapanese e che vedono la potenziale chiusura dell'aeroporto di Trapani Birgi, volano di sviluppo delle strutture ricettive, oggi in forte crisi”.
Con 54 voti favorevoli e un astenuto è stata, invece, riconfermata Giacometta Giacalone alla guida della Flai Cgil, il sindacato dei lavoratori dell’agroindustria.
“L’impegno futuro della Flai - dice Giacalone - sarà diretto alla tutela dei più deboli, ovvero gli sfruttati in agricoltura, in applicazione della L. 199, e alla valorizzazione del lavoro svolto dai comparti pubblici (esa forestale e consorzi di bonifica) nella tutela del territorio e del paesaggio, elemento strategico per uno sviluppo sostenibile e per la crescita occupazionale connessa al turismo a Trapani e in Sicilia”.
Nuovo segretario allo Spi Cgil. Franco Colomba, eletto con 31 voti, subentra a Antonella Granello.“L’impegno dello Spi – dice Colomba - si orienterà sul versante dei servizi socio assistenziali nel territorio per rivendicarne il miglioramento e della contrattazione sociale territoriale con le pubbliche amministrazioni”.
Conclusi i congressi delle categorie, domani e dopo domani si terrà il IX Congresso della Cgil di Trapani “Il Lavoro è, giovane, legale solidale”.
Ad aprire i lavori, alle 16,30 alla Baia dei Mulini a Erice Casa Santa, la relazione di Filippo Cutrona, segretario generale della Cgil di Trapani a cui seguirà il dibattito. Alle 19,30 in programma l’intervento di Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia.
I lavori proseguiranno sabato, alle 9, con il dibattito e con le conclusioni, alle 13, di Nino Baseotto segretario nazionale della Cgil. Alle 16 si terranno le votazioni dei documenti e l’lezione dei delegati al Congresso della Cgil regionale.