“Questo governo non arriverà nemmeno a Capodanno, tra settembre e ottobre ci divertiremo e presto toccherà di nuovo a noi”. Queste sono state le frasi che hanno acceso la puntata di “Di martedì” andata in onda nella serata di martedì 16 ottobre, scatenando un dibattito in studio tra Massimo Franco, giornalista del “Corriere della sera”, e Matteo Renzi, il quale ha negato di aver citato queste parole in un tweet, ribattendo all’accusa di Franco. La discussione è poi continuata sui social con gli spettatori che si chiedevano chi tra i due avesse ragione.
Un enigma risolto da Floris, che ha placato gli animi, precisando che quelle parole sono state in parte citate dal senatore del Pd, ma non su Twitter, bensì in una diretta Facebook, nella quale affermava appunto che “tra settembre e ottobre ci divertiremo e presto richiameranno noi”.
A diatriba conclusa, quel che è certo è che gli unici ad essersi divertiti forse sono stati gli spettatori, “costretti” ad assistere a questa “scenetta” tragicomica. E visto l’esito finale, è altamente improbabile che Renzi venga richiamato…quanto meno a “Di martedì”. Per il governo invece c’è sempre tempo…com’era quel detto? Ah, si: anno nuovo, vita nuova!