Due lavoratori in nero, uno romeno e uno tunisino, sette imprese agricole, settanta lavoratori controllati e ottomila euro di multe.
Sono questi i numeri di un'operazione svolta dai carabinieri di Mazara, il 16 e 17 ottobre, presso le aziende agricole del territorio comunale di Campobello e finalizzata alla tutela dei diritti dei lavoratori e alla verifica dell'osservanza delle leggi in materia di utilizzo sostenibile dei pesticidi in agricoltura.
Ieri inoltre, i militari di Campobello hanno denunciato per furto due extracomunitari, un marocchino 53 enne A.A. e un ugandese ventiduenne G.M. I due la notte scorsa sono stati protagonisti del furto di alcuni bidoni di proprietà del Comune, e grazie alla segnalazione di un cittadino che ha allertato le forze dell'ordine, è stato possibile recuperare la refurtiva che è stata restituita al legittimo proprietario.
Il ventiduenne ugandese inoltre, non avendo documenti è stato identificato e per lui è scattato il deferimento perché non si è attenuto all’ordine di allontanamento adottato dal Questore in violazione delle disposizioni del Testo Unico sull’immigrazione.