Torna l'ora solare. Forse è l'ultima volta, dato che in Europa si pensa di abolirla. Le lancette vanno spostate indietro di un'ora, e pertanto farà luce prima, e si dormirà un'ora di più, ma farà anche buio presto...
La notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre, alle ore 03,00, bisognerà portare gli orologi un'ora indietro perché ritorna l'ora solare (che durerà fino al 31 marzo prossimo quando, alle 02,00, si ripresenterà l'ora legale). Il cambio di ora ci consentirà nel weekend di dormire sessanta minuti in più, recuperando così quell'ora di sonno persa lo scorso 25 marzo. L'ora solare ci accompagnerà per i cinque mesi invernali ed è l'orario di base usato da molti Paesi durante l'inverno e conosciuto anche con il nome di "ora civile convenzionale".
Tuttavia è al vaglio della Commissione Europea la possibilità di abbandonare questo sistema e lasciare a ogni singolo stato la libertà di scegliere quale ora adottare. La proposta è arrivata proprio dal presidente Jean-Claude Juncker e, se accettata, potrebbe sconvolgere radicalmente le nostre abitudini.