L'intensa perturbazione che ha raggiunto l'Italia si muoverà molto lentamente insistendo anche domani sul nostro territorio. Sarà accompagnata da forti venti meridionali carichi di umidità, che continueranno a scaricare notevoli quantitativi di pioggia in molte regioni. Questa fase di maltempo vivrà l'apice nella giornata di lunedì quando risentiremo della parte più attiva della perturbazione (il fronte freddo), che darà origine a piogge, temporali e possibili nubifragi con conseguente incremento dei livelli di criticità.
Gli intensi e tiepidi venti meridionali manterranno fino a lunedì temperature relativamente miti.
Da mercoledì una nuova perturbazione sarà ancora accompagnata da un rinforzo dei venti di Scirocco che determineranno un nuovo rialzo termico.
Forti venti di scirocco stanno sferzando gran parte della penisola da questa notte a causa del minimo depressionario approfonditosi a ridosso delle Baleari.
Anche la Sicilia e in particolare la fascia tirrenica settentrionale sono interessati nelle ultime ore da tempestosi venti dai quadranti meridionali, con raffiche localmente prossime ai 90-100 km/h (esaltati dall’orografia del territorio che intensifica lo scirocco in prossimità del “canale” dello stretto). Danni vengono segnalati a Messina città, dove il vento ha abbattuto decine di alberi, divelto rami e piante, danneggiando alcune automobili e anche qualche abitazione.