Pochi metri alla salvezza, ma finisce inghiottito dalle macerie nel crollo del ponte che stava percorrendo per delle verifiche strutturali. E' morto così il tecnico della Protezione Civile Danilo Zavatta, 55 anni.
L'intera sequenza del crollo di parte della diga sul fiume Ronco, nel Ravennate, infatti, è stata filmata in diretta. Nelle immagini, già acquisite dalla magistratura, si sentono le urla dei vigili del fuoco che intimano di allontanarsi dalla struttura poco prima del crollo. A quel punto si vede il tecnico, che si trovava sulla passerella per alcuni rilievi fotografici, che inizia a correre verso l'argine sinistro, ma non riesce a mettersi in salvo, per pochi metri.
Danilo Zavatta era di Savio, sempre nella provincia romagnola: il suo corpo è stato trovato sotto le macerie, fiutato dai cani utilizzati per le ricerche. Era impegnato nel collaudo di un impianto idroelettrico.Testimoni lo hanno visto proprio mentre la parte della chiusa crollata sul fiume Ronco a San Bartolo, frazione alle porte di Ravenna, lo stava inghiottendo.
Inutili le grida dei presenti per sollecitarlo ad allontanarsi dalla struttura così come stavano facendo gli altri, ovvero i tecnici e i pompieri impegnati là sopra.