A Castelvetrano celebrata la giornata dell’Unità Nazionale e delle forze armate alla presenza di uno dei componenti della commissione straordinaria, la Dr.ssa Elisa Borbone, che ha ricordato nel suo intervento l’importanza del rispetto delle regole ed ha ringraziato oltre alle autorità civili e militari presenti, la Croce Rossa e le altre associazioni di volontariato per l’impegno profuso anche nelle recenti situazioni di allerta meteo, ed i giovani componenti del coro DO RE MI, diretto dalla maestra Angela Romeo, ed i genitori dei ragazzi per aver assicurato la loro presenza. Era presente anche Don Giuseppe Undari che ha benedetto la celebrazione ed ha ricordato la memoria dei caduti.
La cerimonia si è chiusa con lo splendido brano” Dove non c’è poesia”, scritto da Giacomo Sciaccotta, per le musiche e gli arrangiamenti del maestro Gaspare Federico, che i ragazzi del coro hanno voluto dedicare alle forze dell’ordine che hanno definito i nostri eroi quotidiani che contribuiscono, a prezzo della loro stessa incolumità, a garantire la nostra sicurezza.
Mazara - La Città di Mazara del Vallo ha celebrato la “Giornata dell’Unità Nazionale, delle Forze Armate e del Combattente”. Presenti alla cerimonia il sindaco della Città on Nicola Cristaldi, l’Assessore Anna Monteleone, esponenti delle Forze dell’Ordine, il Presidente del Consiglio comunale Vito Gancitano e le Associazioni di ex combattenti, volontari e cavalieri emeriti della Repubblica.
Dopo la Santa Messa, officiata nella Cattedrale da Don Edoardo Bonacasa, il corteo, preceduto dalla banda musicale cittadina, si è recato presso il Monumento ai Caduti per la Patria, nel Lungomare Mazzini, ove il Sindaco Cristaldi unitamente al comandante della Capitaneria di Porto Maurizio Ricevuto e al comandante della polizia Municipale, Salvatore Coppolino, ha deposto una corona d’alloro.