Ha inghiottito una pallina di gomma mentre stava giocando in casa: nonostante i disperati tentativi dei soccorritori di strapparlo alla morte non c’è stato nulla da fare per un bimbo di un anno, che abitava con i genitori e i fratellini a Momo, paese ad una decina di chilometri da Novara.
Soccorso immediatamente dal padre, il piccolo è andato in arresto cardiaco ed è stato successivamente trasportato all’ospedale Maggiore di Novara dove veniva ricoverato in gravissime condizioni nel reparto di Rianimazione. Nonostante le cure intensive dei sanitari, in tarda mattinata avveniva il decesso del piccolo.
Si tratta del terzo caso verificatosi in Piemonte in meno di un mese, in cui dei bambini hanno ingoiato alcuni oggetti, rischiando di soffocare. Una bimba di 13 mesi aveva ingoiato una forcina per capelli ed è stata salvata all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino. Un’altra di 14 mesi aveva ingerito una pila. Anche quest’ultima è stata sottoposta a un intervento all’ospedale di Torino, che le ha salvato la vita.