Pubblichiamo una significativa immagine di ieri a Mazara del Vallo. Carabinieri e vigili del fuoco insieme, per salvare una famiglia la cui casa è stata sommersa dal fiume Mazaro straripato. I danni alla città sono ingenti, e ancora una volta i cittadini onesti pagano il prezzo di scelte scellerate: costruzioni abusive, fiumi usati come discariche per i rifiuti, nessuna cura o manutenzione dei canali, come appunto il caso di Mazara del Vallo dimostra.
La redazione di Tp24.it ieri ha prodotto uno sforzo eccezionale, raccontando ai nostri lettori da tutto il mondo (ieri, quasi 60.000 contatti in un giorno solo, non è un record, per noi, ma quasi...) cosa stava accadendo a Mazara del Vallo, ma anche attorno al fiume Birgi, al fiume Lenzi, al fiume Sossio, corsi d'acqua dei quali a malapena ricordiamo il nome, se non quando si ingrossano invadendo case e campi.
Noi abbiamo fatto il nostro lavoro. Ma l'impegno più grande è quello dei vigili del fuoco, della Protezione Civile, delle forze dell'ordine, che, senza conoscere nè sabati né domeniche né festivi, fanno gioco di squadra per aiutare le persone in pericolo.