Si chiama "Alberi per il futuro" l'iniziativa promossa dai consiglieri pentastellati di Trapani, Cavallino e Trapani a cui hanno aderito anche il Sindaco Giacomo Tranchida e il Presidente del Consiglio comunale di Trapani Giuseppe Guaiana. L’iniziativa civica promossa dai gruppi pentastellati si è svolta in località S. Ippolito sul Monte Erice e ha visto anche la partecipazione del Sindaco Daniela Toscano.
“Monte Erice, eletto tra Borghi più belli d’Italia, appartiene sicuramente a tutti i trapanesi. La storia del comprensorio della Sicilia occidentale si riconosce nella città ericina e nel sacro monte dedicato a Venere - le parole dei Sindaci Giacomo Tranchida e Toscano - “U Munti” e il borgo fanno parte indubbiamente del plurale unicum territoriale da promuovere e valorizzare nell’ambito delle azioni di marketing strategico per la creazione della destinazione Trapani West Sicily. Il contesto paesaggistico ambientale necessita di interventi di riforestazione ma anche di azioni per il ripopolamento, atteso che l’assenza dell’uomo inesorabilmente provoca la desertificazione anche dei siti naturalistici".
Il Presidente Guaiana ha detto alle due consigliere pentastellate di volere instaurare delle occasioni istituzionali di confronto tra le due assise consiliari, da estendersi a tutti gli altri comuni dell’agro ericino, con l'obiettivo di chiedere alla Regione siciliana il riconoscimento della Zona Franca Montana e per misure per la riforestazione del Monte.
Anche a Mazara la manifestazione “Alberi per il futuro” promossa dai Cinque Stelle. Il 21 novembre si celebra la Giornata Internazionale dell’Albero e soltanto lo scorso anno 23.000 nuovi alberi e arbusti sono stati messi a dimora in 67 città italiane grazie all’iniziativa “alberiperilfuturo”. Quest’anno - scrivono i portavoce pentastellati di Mazara Martinciglio, Tancredi e La Grutta - nella nostra città, in occasione dell’edizione 2018 di questa nobile proposta appoggiata anche dal Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, lunedì 19 Novembre dalle ore 10:30 presso l’istituto comprensivo “Borsellino-Ajello” nel plesso di via Santa Caterina sono stati messi a dimora nuovi alberi nel giardino adibito a spazio a gioco sito all’interno dell’istituto scolastico". Saranno giornate di festa nelle quali saranno piantati migliaia di alberi in tutto il territorio nazionale.