Gli alunni del Liceo Scientifico di Marsala rischiano di fare il doppio turno a causa dei lavori di riqualificazione a cui l’istituto verrà sottoposto dal mese prossimo e che avranno una durata di circa dieci mesi.
Ieri in un'assemblea che ha visto la partecipazione dell'incaricato tecnico della Libero Consorzio, l'architetto Gandolfo e gli assessori Accardi e Angileri, si è discusso con la preside Fiorella Florio delle possibili soluzioni alternative per evitare che i ragazzi vadano a scuola dalle 14 alle 20, con il rischio di stravolgere rendimenti e lo stesso percorso didattico, visto che molti studenti frequentano i corsi teatrali, musicali e sportivi che si svolgono nel pomeriggio.
Tra le possibilità alternative al doppio turno, anche se ancora non c'è nulla di definitivo, ci sarebbe quella di trasferire gli alunni nella sede della Facoltà di Enologia presso l'Istituito Agrario, soluzione fra le preferite da studenti, genitori e dalla stessa preside.
Sembra, improbabile, anche se è stata tirata in ballo, anche quella che prevede il trasferimento, solo parziale, nei locali dell’Istituto del Sacro Verbo Incarnato, dove però occorrerebbero dei fondi. Preside, alunni e famiglie aspettano una risposta dalla provincia a cui spetta la decisione e la soluzione al problema. Ieri il dirigente Diego Maggio e il commisario Raimondo Cerami, pur invitati all'incontro, non si sono presentati.
Rossana Titone