Un mozione che modifica il regolamento del mercato ittico al minuto di Trapani è stata presentata dai consiglieri Marzia Patti, Peppe Pellegrino, Anna Lisa Bianco e Laura Genco e approvata all'unanimità dal consiglio comunale.
Le modifiche riguardano i controlli periodici all’interno della struttura per evitare che all’interno del mercato che ci siano abusivi o rigattieri che vendono i loro prodotti agli utenti. Quindi, chiede che venga modificato “il pagamento del canone per l’ingresso al mercato ittico comunale, prevedendo anche un affitto giornaliero”, non superiore a 5 euro.
Tra le altre modifiche, anche l’istituzione di una vigilanza tramite una intesa con gli altri organismi competenti in materia di alimenti e prodotti ittici, possibilmente con operazione congiunta, con cadenza al massimo quindicinale, al fine di contrastare il fenomeno dell’abusivismo commerciale degli operatori del settore ittico.
La mozione invita il Comune a predisporre “la presenza giornaliera di un agente della polizia municipale che controlli l’esposizione dei prezzi, l’etichettatura dei prodotti, la regolarità delle vendite promozionali e di liquidazione ed ancora, il rispetto degli orari stabiliti per le singole attività”. Infine, secondo quanto previsto nella mozione approvata, l’amministrazione deve procedere al ricollocamento dei pannelli per fermare il vento, “esclusivamente sul lato destro del mercato, ai fine di evitare che il vento di maestrale renda impossibile l’esercizio della propria attività”.