"Tutti i cittadini hanno l'obbligo di allacciarsi alla pubblica fognatura. Chi non si mette in regola - sottolinea la dirigente della Polizia municipale Michela Cupini - va incontro alla denuncia per violazione delle norme igienico-sanitarie, con conseguenti sanzioni amministrative fino a 3.000 euro”.
A maggior ragione, e con urgenza, devono effettuare i lavori di allacciamento i residenti nelle vie interessate alla nuova rete fognante: G. Anca Omodei, Gagini, Lazzara, Titone, Aspromonte, Caprai, Barbaro, Mentana, Bezzecca, Itria, Libertà, Messina, Spanò, Falconara, Maiorana, Ferro, Colocasio, Pascasino e piazza Marconi. Tenuto conto che è già in corso la scarificazione delle strade e che la prossima settimana si comincerà ad asfaltarle, i proprietari degli immobili che si affacciano sulle suddette vie devono attivarsi urgentemente. La loro richiesta di allacciamento – da presentare al competente Ufficio di c.da Amabilina - sarà evasa con "PRIORITÀ ASSOLUTA".
Più volte i residenti sono stati informati dell'obbligo di legge (la prima lettera risale ad oltre un anno fa, poi a luglio scorso e questo mese gli altri due avvisi), al fine di realizzare gli allacciamenti prima del ripristino del manto stradale. E ciò, per evitare sconnessioni dell'asfalto e conseguente danno economico per la collettività. La scorsa settimana, tra l'altro, i tecnici comunali – nel corso di un ulteriore sopralluogo - avevano provveduto a fornire ulteriori informazioni ai residenti, recapitando altresì a domicilio l'ultimo Avviso comunale riguardante gli allacciamenti.
DA OGGI ATTIVA LA SECONDA CIRCOLARE BUS PER IL CENTRO STORICO
Sul fronte del trasporto pubblico, prosegue l'attività dell'Amministrazione comunale di Marsala per offrire alla cittadinanza un ulteriore servizio, in questo caso anche gratuito. Così, al già collaudato Bus Circolare “A” (Autostazione-Stadio, passando da Piazza Matteotti sia all'andata che al ritorno), a partire da lunedì 3 dicembre sarà operativa la nuova Circolare “B” che si spinge fino a Piazza Caprera: fermata alla Stazione FS all'andata; transito su via Roma al ritorno. “Un servizio comodo, veloce, che allarga l'area del centro cittadino inglobando zone ad alta densità abitativa, sottolinea il sindaco Alberto Di Girolamo. Riduciamo quindi l'uso della macchina, lasciandola a casa o nelle aree di sosta comunali, ed utilizziamo i bus gratuiti per spostarsi in centro, sia per raggiungere i posti di lavoro che le vie dello shopping”. La nuova Circolare “B”, fino al prossimo 31 gennaio, da Piazza Del Popolo raggiungerà la Stazione FS transitando per via Mazzini e piazza F. Pizzo; quindi percorrerà viale Fazio, corso Calatafimi, via Sirtori, via E. Del Giudice, via N. Bixio e piazza Caprera. Da qui ripartirà con destinazione piazza Del Popolo, percorrendo corso Calatafimi, via Roma, via M. Nuccio e via Mazzini. Il nuovo servizio va a rinforzare il trasporto gratuito per i cittadini, aggiungendosi alla Circolare “A” già esistente: partenza da Piazza Del Popolo, quindi via Mazzini, via S. Bilardello piazza Matteotti, via G. Anca Omodei, Cavalcavia, viale Olimpia, via Della Gioventù, via D. Alighieri, via Degli Atleti (capolinea lato curva Stadio). Da qui, il bus ripercorrerà il Cavalcavia e proseguirà per via Amendola, piazza Matteotti e via E. Alagna, con arrivo all’Autostazione. Entrambe le Circolari saranno operative da lunedì a sabato - festivi esclusi - sia di mattina (dalle ore 8 alle 13,30) che di pomeriggio (15,30/20). Al capolinea di piazza Del Popolo sono previste due soste tecniche di mezz’ora, alle ore 10.30 e alle 18 (nessuna corsa nei due orari, dunque). I percorsi di andata e ritorno, avranno complessivamente la durata di circa 30 minuti, con soste in prossimità di Uffici e luoghi pubblici, nonché dei parcheggi comunali (ex scalo merci ferroviario, G. Anca Omodei, Stadio).