Sono stati presentati alla Regione, Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, per l’approvazione e il relativo finanziamento nell’ambito del Programma triennale dell’edilizia scolastica siciliana, ben 9 progetti per l’adeguamento antincendio di altrettanti istituti della Scuola Statale secondaria di 1° grado e primaria di Marsala.
“Continuiamo nella nostra azione di salvaguardia e miglioramento delle strutture scolastiche di nostra pertinenza – fa presente il Sindaco Alberto Di Girolamo. E attenti alle opportunità che la Regione offre abbiamo deciso di presentare questi nuovi progetti, per complessivi 450 mila euro, attraverso i quali intendiamo pervenire all’adeguamento antincendio di diversi Istituti scolastici con più di 100 studenti”.
I progetti redatti dall’ufficio tecnico riguardano in particolare la Scuola “De Gasperi” compresa la scuola di Terrenove-Bambina, l’Istituto comprensivo “Mario Nuccio”, l’Istituto comprensivo “Garibaldi-Pipitone” e il plesso “Pascoli”, la scuola “Cavour” e il plesso “Caimi” (via Verdi), ed ancora le scuole Ventrischi Novi e “Montessori”.
GIORNATA DEL DISABILE
Soddisfatta per l’ottima riuscita della Giornata internazionale per le persone con disabilità, l’Assessore Clara Ruggieri, titolare delle delega ai Servizi Sociali, tiene però a precisare che l’impegno dell’Amministrazione Di Girolamo in favore di questi amici è costante e operativo.
“Abbiamo davvero vissuto una splendida mattinata nel complesso San Pietro con tanti ragazzi che ci hanno riempito il cuore di gioia nel vederli partecipi e sereni – sottolinea l’Assessore Ruggeri. L’iniziativa, è andata oltre ogni più rosea aspettativa ed è per questo che mi è doveroso ringraziare le Scuole (dirigenti e insegnanti), le Associazioni e le Cooperative e tutti quanti gestiscono le strutture d’accoglienza; nonché la Pro Loco 2 che ha messo a disposizione gratuitamente il Trenino e Matteo Pellegrino (giochi), il Mago Patacca, l’Albero delle Storie e la Cooperativa Pega (musicoterapia) che hanno curato l’animazione. Il mio grazie va anche al personale del settore Servizi Sociali e ai componenti del CID, il Centro Informazioni Disabili, che ci ha egregiamente collaborato prima e durante la manifestazione e che spero possa presto divenire una struttura di aggregazione e un luogo d’incontro per la promozione e il benessere della popolazione diversamente abile.
Alla “Giornata sulla Disabilità” non hanno voluto mancare il Sindaco Alberto Di Girolamo, il suo vice Agostino Licari e le consigliere comunali Linda Licari e Luana Alagna.
“Desidero, ancora, far presente – continua la Ruggieri - che il nostro interesse nei confronti di chi ha problemi di disabilità è totale. Il lavoro per migliorare la loro qualità di vita dura 365 giorni l’anno e le iniziative che poniamo in essere sono davvero molteplici”.