La commissione bilancio del Comune di Trapani sta valutando la possibilità, con il baratto amministrativo e il progetto cittadinanza attiva, di andare incontro ai cittadini in difficoltà economiche e in debito con il Comune per il pagamento dei tributi.
In pratica si dovrebbe dare un'opportunità ai cittadini che vivono una momentanea difficoltà di poter beneficiare di esenzioni in cambio di una prestazione lavorativa in favore del comune.
Se non hanno la possibilità economica di poter pagare i tributi, cittadinanza attiva, dà la possibilità ai singoli cittadini o, tramite associazione, di partecipare attivamente alla “cosa pubblica” attraverso la partecipazione ai progetti, tra i quali la discerbatura delle aree verdi e la pulizia dei giardini.
"E' un modo per fare partecipare i cittadini alla gestione della cosa pubblica - afferma Andrea Vassallo, vicepresidente della commissione bilancio -. Un modo per cambiare mentalità e cultura e per le istituzioni di stare vicini ai cittadini e aiutarli".