“Luci, Suoni, Colori e Sapori del Natale” è il nome di una serie di manifestazioni Natalizie che si stanno svolgendo a Buseto Palizzolo. Un fitto programma di eventi che la Pro Loco Buseto Palizzolo ha coordinato e realizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale e la collaborazione dell’Istituto G. Pitrè-A. Manzoni e le Associazioni del territorio.
Grazie alla disponibilità di un folto gruppo di volontari è stato coinvolto tutto il territorio comunale, che come conformazione urbanistica è disseminato su diverse frazioni, in ognuna delle quali è stato sistemato un albero di Natale che con la collaborazione degli abitanti del luogo è stato addobbato e illuminato, creando un bel momento di festa e condivisione.
Gli alunni dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Pitrè-Alessandro Manzoni”, a partire dai bambini della Scuola dell’Infanzia fino ai ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, hanno realizzato tre giornate di spettacolo con recite dialettali, drammatizzazione e canti natalizi con l’attenta preparazione dei docenti e la soddisfazione del Dirigente Scolastico, prof.ssa M. Grazia Sabella e dei familiari intervenuti numerosi.
L’evento di maggiore risalto è stato comunque la prima edizione del “Mercatino di Natale” svoltosi in Piazza Battaglia nel fine settimana del 14, 15 e 16 Dicembre, dove un nutrito gruppo di espositori, arrivati anche dai Comuni limitrofi, hanno dato vita ad una festa dell’artigianato tipico creato dall’intreccio della “curina” di palma nana, da tappeti lavorati al telaio secondo l’antica tradizione ericina e poi tanta oggettistica natalizia creata anche da fantasiosi artigiani hobbisti. Tante le associazioni che hanno sostenuto delle iniziative di solidarietà e raccolta fondi per aiutare la ricerca, come l’A.I.L. e TELETHON, il Banco Alimentare per aiutare famiglie indigenti e bisognose curato dalla Confraternita del Crocifisso e la presenza anche della P.A.
l Soccorso dell’ANPAS. Il tutto armonizzato da momenti musicali a cura della Banda Giacomo Candela, da animazione per bambini e dal delizioso profumo delle bontà gastronomiche e dolciarie dei ristoranti, panifici, bar pasticcerie e associazioni locali che hanno fatto degustare la trippa, la ricotta appena fatta, le cassatelle in brodo e fritte, i cannoli con la ricotta, il pane di Natale, le spingie, ed anche dell’ottimo vin brulè per combattere il freddo pungente con non ha certo risparmiato le tre serate.
Nonostante una partenza rovinata dalle pessime condizioni meteo, la manifestazione ha coinvolto ed entusiasmato la cittadinanza busetana, che finalmente ritrova l’entusiasmo per far emergere le migliori realtà produttive di Buseto Palizzolo che sono sempre state innovative e all’avanguardia, nonostante fosse un piccolo Comune dell’hinterland trapanese-ex agro ericino.
La soddisfazione per l’ottimo riscontro e il clima di armonia venutosi a creare, viene espressa dal Presidente della Pro Loco Buseto Palizzolo, Giovanni Grammatico, dal Sindaco Roberto Maiorana, dall’Assessore Anna Maiorana, dagli Amministratori Comunali e da tutti i volontari che hanno profuso un grande impegno nel curare ogni aspetto organizzativo. Il proposito comune, a questo punto è quello di riproporre la manifestazione anche il prossimo anno, magari migliorando le piccole pecche che si sono riscontrate in questa prima edizione.