Il Primo City Forum si terrà oggi mercoledì 19 dicembre presso la ex sala conferenze del comune di Trapani a Palazzo D’Alì con inizio alle ore 15:15. La pianificazione urbanistica di Trapani dovrà introdurre, a nostro avviso, gli strumenti necessari ad innescare le nuove economie e i fattori sociali indispensabili per la trasformazione della Città attraverso il cauto rinnovo dell’intero territorio comunale, caratterizzato da riconosciute valenze storiche, ambientali e paesaggistiche.
Una rigenerazione urbana e territoriale, aperta a nuove forme di gestione già sperimentate in altre città europee e in evoluzione con i contesti economici, ambientali e culturali di una Città Porta dell’Occidente Mediterraneo.
Una pianificazione che amplifichi l’attuale platea di soggetti attuatori del rinnovo urbano, ponendo l’Amministrazione Comunale come garante dell’interesse pubblico nonché partner dell’iniziativa privata (concorsi di progettazione, project financing, forme incentivanti e premianti del
recupero del centro storico, delle periferie e delle contrade, delle aree di risorsa paesaggistica, quali le saline e il paesaggio rurale).
Per questi motivi il Tavolo Permanente delle Professioni Tecniche della Provincia di Trapani, recependo l’invito dell’Amministrazione comunale di Trapani ha organizzato, insieme alla stessa A.C., un City Forum sul tema della pianificazione urbanistica del territorio di Trapani dal titolo
“Rigenerazione Urbana e Crescita Sotenibile".