Il sindaco di Castellammare del Golfo Nicola Rizzo e la sua giunta hanno incontrato i cittadini al castello ed illustrato quanto fatto in questi primi sei mesi dall’insediamento.
«La politica delle “carte in regola” è quella che perseguiamo con la trasparenza di tutti gli atti operando nella massima legalità. Dopo la recente operazione “Palude”, con l’arresto del dirigente del settore Lavori Pubblici, stiamo lavorando per riorganizzare la macchina burocratica individuando un nuovo capo settore già dal prossimo anno e c’è in atto la selezione per individuare il dirigente dell’Urbanistica con una nomina fino alla scadenza del mandato così da dare stabilità al settore. Correttezza ed onestà ed anche piccoli segnali di legalità come il ricordo del Capitano Paolo Ficalora ucciso per mano mafiosa, il ricordo delle vittime dell’immigrazione perché questa è una comunità che accoglie. Abbiamo ripristinato le celebrazioni per il 4 novembre con una piena collaborazione con le forze dell’ordine con vari incontri istituzionali al Comune con i vertici di carabinieri, guardia di finanza e capitaneria di porto, con tutti i consiglieri comunali. Rendiamo pubblico tutto, anche il bilancio semplificato sul sito internet del municipio».
Così, il sindaco Nicola Nizzo, ha introdotto l’incontro con i cittadini nella sala conferenze del castello arabo normanno per informare su quanto fatto nei primi sei mesi di attività amministrativa.
Una lunga relazione nel corso della quale il sindaco ha trattato vari argomenti seguito poi dalle specifiche degli assessori della sua giunta: il vicesindaco Giuseppe Cruciata, l’assessore Enza Ligotti, l’assessore Maria Tesè, l’assessore Giacomo Frazzitta. Tanti gli argomenti trattati in particolare il problema della presa in carico delle reti idriche. «In qualità di presidente dell’Ambito territoriale idrico di Trapani, faccio presente che occorre l’affiancamento economico della Regione che ho chiesto in un tavolo tecnico con gli assessori regionali - ha detto nell’incontro con i cittadini il sindaco Nicola Rizzo -. Nel caso specifico di Castellammare per farci carico della rete occorrerebbero circa un milione e duecentomila euro per montare settemila contatori di nuova generazione oltre l’elettricità che dobbiamo pagare per le pompe che alimentano gi acquedotti».
«Siamo intervenuti su problemi ed emergenze ma tante anche le attività programmate e predisposte per i prossimi anni come l’atto d’indirizzo del consiglio comunale per la verifica di tutti gli accessi al mare, una rivisitazione del sistema parcheggi e ztl al quale sta lavorando un nostro tecnico. Negli anni a venire il futuro acquisto di bus navetta per la previsione di ingresso estivo in centro solo per i residenti e la realizzazione di un parcheggio in un bene confiscato alla mafia –ha fatto presente il sindaco Nicola Rizzo-. Quindi l’attività di monitoraggio sulle strutture turistiche ricettive e l’uniformità della tassa di soggiorno provinciale».
«Disinfestazione e derattizzazione quest’anno saranno fatte per tempo e per i rifiuti è in corso all’Urega la gara per l’aggiudicazione del servizio raccolta e smaltimento dove è previsto anche il Centro comunale di raccolta -ha proseguito il sindaco Nicola Rizzo-. Con vari accorgimenti siamo riusciti ad aumentare le percentuali di differenziata dal 29,85per cento dell’insediamento siamo arrivati al 35,80 per cento».
«Abbiamo ottenuto buoni risultati contro gli incendi e potenziato le associazioni di protezione civile, siamo intervenuti sulla pianta organica con alcuni movimenti che continueremo a fare per favorire l’anticorruzione. Previsioni anche per la stabilizzazione, nei prossimi anni, dei precari. In collaborazione con la forestale e l’Esa, che ci ha affidato 5 operai, abbiamo attivato l’attività di pulizia ambientale e del canale di gronda -ha sottolineato il primo cittadino di Castellammare-. Prevista l’estensione del metano alla cala marina e la regolamentazione dei dehors condivisa da tutti gli enti preposti. Finanziati gli ascensori nelle case popolari quartiere al quale siamo vicini come dimostrato in queste festività natalizie, interventi sulla palestra della scuola Pitrè e in definizione il regolamento per le palestre e un progetto con bando al Coni per la palestra Bonanno. Incontri per le periferie in zone come Balata di Baida e Scopello, ed in definizione la commissione toponomastica. Interventi anche per il potenziamento dell’illuminazione»
«Per il depuratore ho lavorato prendendolo a cuore sin dall’inizio unitamente al porto: da lottatori abbiamo stimato cosa occorresse per delle opere inesatte del genio civile e le abbiamo impegnate con variazione di bilancio. Speriamo che sia l’ultimo intoppo e si possa procedere –ha concluso il sindaco Rizzo-. Per il porto sottolineo che il direttore dei lavori del secondo stralcio era il dirigente del genio civile arrestato di recente e siamo intervenuti immediatamente chiedendo alla Regione la sostituzione che è già avvenuta ed i lavori procedono. Per il primo lotto attendiamo la nomina del nuovo progettista e forniremo una consulenza richiestaci dalla Regione, impegnata con la variazione di bilancio».
Sottolineando che «una sfida è quella di fare di Castellammare una città della pace con la creazione di un centro di cooperazione internazionale», il sindaco Nicola Rizzo ha quindi risposto alle domande dei cittadini poi ha fatto gli auguri ed invitato a festeggiare l’arrivo del nuovo anno nella villa comunale, la notte di san Silvestro con tanta musica, una lotteria istantanea gratuita ed i giochi pirotecnici a mezzanotte.