«Invito i cittadini a limitare gli spostamenti veicolari solo in caso di stretta necessità per le giornate di oggi, giovedì 3 gennaio e domani, venerdì 4 gennaio 2019, quando sono previste condizioni meteo avverse con possibilità di grandinate e neve a bassa quota oltre a venti di burrasca e mareggiate. Il nostro sistema di protezione civile è già stato attivato».
Il sindaco Nicola Rizzo, nell'informare che è stato diramato un altro avviso di condizioni meteo avverse dal dipartimento regionale di Protezione Civile invita la cittadinanza alla prudenza e collaborazione e a limitare o differire, per quanto possibile, gli spostamenti con veicoli.
Per la giornata di oggi, giovedì 3 gennaio 2019, l’avviso della protezione civile prevede “nevicate inizialmente a quote superiori a 600-800 metri, con quota neve in progressivo calo fino a 200-400 metri con locali possibili sconfinamenti fino al livello del mare e apporti al suolo da deboli a moderati”
Dal tardo pomeriggio di oggi, 3 gennaio, e per le successive 24 -36 ore, quindi anche per la giornata di venerdì 4 gennaio, si prevede “il persistere di venti da forti a burrasca con possibili mareggiate lungo le coste esposte”.
Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull'Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all'evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.