E’ stata celebrata a Palazzo d’Alì la “Giornata della Memoria” per ricordare le vittime dell’Olocausto. Gli alunni delle quinte della scuola Leonardo da Vinci hanno voluto lanciare, attraverso una commovente performance teatrale, un messaggio forte e chiaro sulla necessità del “non dimenticare”.
Hanno assistito allo spettacolo di musica e danza realizzato dalla coreografa Montanti e dal suo staff “Spazio Danza”, il Sindaco Giacomo Tranchida, l’Assessore Vincenzo Abbruscato, il preside Filippo De Vincenzi, maestri, tanti genitori, ed il rappresentante dell’Associazione Nazionale Invalidi di Guerra.
“Mi sono commosso nell’assistere a questa performance - ha dichiarato il preside De Vincenzi - poiché riuscire a dare un segnale cosi forte in una forma cosi semplice è davvero splendido. Tra qualche anno non ci saranno più testimoni viventi, ma questi bambini con la loro semplicità ci convincono a non dimenticare”.
“Ringrazio i piccoli alunni del 1° Circolo – ha commentato il Sindaco– poiché in un periodo come questo, di bassa tensione morale, il messaggio che ci arriva scalda i cuori di tutti noi. E’ particolarmente significativo che in questa aula, che sarà dedicata al Prefetto Fulvio Sodano, si svolgano iniziative di questo tipo”.