Sono 70 milioni di euro i primi fondi comunitari per «Agenda Urbana», l’Associazione tra i Comuni di Marsala (capofila) e i Comuni di Trapani, Erice, Mazara del Vallo e Castelvetrano.
La Regione, guidata da Nello Musumeci, ha approvato la progettualità strategica di “Agenda Urbana”. Il Comune di Marsala nell'ambito di questo progrettualità si è posto quattro obiettivi tematici che sono: Agenda Digitale, Energia sostenibile e qualità della vita, Cambiamento Climatico-Prevenzione e gestione dei rischi ed inclusione sociale. Per quanto riguarda l’Energia sostenibile ha già presentato il progetto generale di “efficientamento energetico”.
Per Marsala il finanziamento totale è di 18 milioni di euro, per la quale potrà presto (sempre secondo il rispetto dei classici “tempi tecnici”) dare corso ai progetti prima e alle gare d’appalto. Entro la prossima settimana, dopo la presentazione dei vari progetti che erano già in cantiere e che sono stati redatti proprio in attesa dell’approvazione e presentati ieri alla Regione, tutti i sindaci dei cinque Comuni potranno firmare le relative convenzioni e dare corso a tutti gli adempimenti richiesti per l’ottenimento dei finanziamenti.