Il Vescovo di Trapani, Pietro Maria Fragnelli, ha incontrato l’Amministrazione comunale di Paceco, riunita nell’aula consiliare con diversi consiglieri di maggioranza e opposizione, responsabili di settore e altri dipendenti comunali, nell’ambito di una visita pastorale a Paceco iniziata lo scorso 20 gennaio per un tempo programmato di cinque settimane.
Dall’incontro è emersa la condivisa volontà di un percorso comune a beneficio del territorio e della collettività, con particolare attenzione alle fasce più deboli e disagiate.
“La presenza del vescovo deve essere una guida, una stella cometa per fare un cammino insieme, perché anche se con posizioni diverse, siamo tutti accomunati dal rispetto della legalità, dai principi di pace e fratellanza”, ha affermato il sindaco Giuseppe Scarcella, affiancato dagli assessori e dal baby sindaco, Alessia Scaduto, dopo avere ringraziato Pietro Maria Fragnelli “per avere onorato la nostra comunità con la sua visita”.
“La mia visita è un gesto di affetto verso una collettività” ha esordito il vescovo, per poi confermare che “camminare insieme fa la differenza, lontani dalle manie di protagonismi e antagonismi che frenano; insieme dobbiamo pensare agli obiettivi – ha aggiunto – ma anche ai percorsi e ai passi da fare, proporzionati alle nostre gambe”.
Il vescovo, accompagnato dal parroco di Paceco, don Vincenzo Basiricò, e dal viceparroco, don Emanuel Mancuso, ha proseguito l’incontro in Sala Giunta per un breve rinfresco.
L'ultima visita pastorale a Paceco era stata effettuata nel 2004, dall’allora vescovo Francesco Micciché, “ma nessuno dei vescovi che si sono succeduti in questo territorio negli ultimi cinquant’anni – ha ricordato il consigliere Biagio Martorana – aveva previsto una visita pastorale di ben cinque settimane”.