Il Sindaco di Erice Daniela Toscano ha nominato il consigliere comunale Luigi De Vincenzi alla carica di Assessore del Comune di Erice.
Il neo assessore ha prestato giuramento innanzi al segretario generale, dr. Calogero Calamia, ed ha partecipato alla prima riunione della Giunta che si è svolta subito dopo. De Vincenzi viene nominato assessore dopo la defezione in giunta in seguito all'arresto ai domiciliari dell'ormai ex vice sindaco Catalano. Una vicenda che ha scosso la politica ericina e non solo.
Al neo assessore sono state assegnate le deleghe relative a: Polizia municipale; Ecologia, igiene e sanita’; Territorio e ambiente, verde pubblico;
Servizi tecnici manutentivi e a rete; Servizio idrico integrato; Servizi cimiteriali; Randagismo.
Con l’occasione il sindaco Daniela Toscano ha provveduto a rimodulare le deleghe assessoriali agli altri assessori in carica secondo la seguente formulazione:
Assessore Giovanni Rosario Simonte (vicesindaco): Bilancio, Finanze E Tributi; Societa’ Partecipate; Innovazione E Semplificazione; Rapporti Con Le Frazioni E Quartieri; Sport; Protezione Civile;
Assessore Gianvito Mauro: Lavori Pubblici; Patrimonio; Progetti E Grandi Opere Pubbliche; Marketing Territoriale E Agenda Finanziamenti;
Assessore Patrizia Baiata: Urbanistica E Abusivismo Edilizio; Suap; Affari Legali E Personale; Beni Confiscati E Legalita’; Rapporti Con Il Consiglio Comunale; Pari Opportunita’; Politiche Sociali E Giovanili;
Deleghe riservate al sindaco: Pubblica Istruzione; Centro Storico; Cultura; Turismo, Spettacolo, Eventi
Le dichiarazioni del sindaco Daniela Toscano: “Auguro buon lavoro al neo assessore, lo conosco da tempo, conosco bene il suo attaccamento al territorio ed il suo dinamismo e sono certa che saprà svolgere con impegno e competenza l’incarico che oggi gli ho conferito”
Le dichiarazioni del neo assessore De Vincenzi: “Ringrazio la sindaca per la fiducia accordata e mi accingo ad affrontare il gravoso incarico con grande entusiasmo. Metterò il mio impegno a disposizione della nostra città con spirito di servizio ed abnegazione, come sempre fatto. Prima di accettare l’incarico, infine, ho formalizzato le mie dimissioni da vice Presidente del Consiglio comunale.”
Nel corso della prima riunione della nuova Giunta è stata deliberata la costituzione parte civile del Comune nel processo che si aprirà domani a Caltanissetta nei confronti di Vincenzo Galatolo, relativo alla Strage mafiosa di Pizzolungo del 2 aprile 1985, nominando a tale scopo l’avvocato Domenico Grassa, componente dell’ufficio Legale dell’Associazione Libera, nomi e numeri contro le mafie, che si costituirà in giudizio nel medesimo processo.