Ad Erice possono avere finalmente il via i lavori del progetto di completamento e riqualificazione dell’impianto sportivo di Villa Mokarta, che era stato rifinanziato per 1 milione e 500 mila euro, attraverso il cosiddetto Patto per il Sud, nel 2016, dopo la revoca del primo finanziamento nel 2015.
I lavori prevedono la realizzazione di un campo di calcio a 11 con manto artificiale; la manutenzione della pista di atletica; la creazione, negli spogliatoi, di due nuovi locali e la manutenzione di quelli esistenti; la costruzione di una tribuna con 264 sedili e dei servizi igienici nonché un impianto fotovoltaico per soddisfare il fabbisogno energetico della struttura e parcheggi separati per spettatori, giocatori e arbitri.
Per questi lavori il Comune di Erice ha ottenuto i fondi dal Ministero per il Sud nell'ambito di finanziamenti comunitari. Il via libera è arrivato dal Consiglio di Giustizia Amministrativa che ha accolto l'appello, presentato, dalla ditta «Catalano Michele s.r.l.» di Marsala. I giudici hanno stabilito che doveva essere considerato fuori termine, e perciò irricevibile, il ricorso di primo grado che l'Impresa «Emma Lavori» di Caltanissetta aveva proposto davanti al Tar Sicilia per annullare l'aggiudicazione operata dal Comune di Erice.