Guido Zichittella, 27 anni, nato a Erice e cresciuto a Marsala, è uno di 30 scienziati sotto ai 30 anni inseriti da Forbes nella lista dei «giovani innovatori d'Europa». La rivista lo indica tra i più «influenti» nel settore della scienza e della sanità grazie ad una tecnologia che sta sviluppando col supporto dell'università ETH di Zurigo e della Fondazione nazionale svizzera per la scienza.
Il giovane si occupa di una tecnologia in grado di ridurre le emissioni di anidride carbonica rilasciate quando il gas naturale viene bruciato negli impianti di produzione di energia e chimici. Con altri due colleghi, Zichittella punta a realizzare un «impianto su ruote che convertirà il gas naturale nel posto in cui viene prodotto evitando il trasporto attraverso condutture».
Appassionato sassofonista, che ha iniziato a studiare a 13 anni, si è diplomato al Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala, ed un vero appassionato di chimica. Laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria e Chimica (110/110), nel 2013 va in Svizzera per un Erasmus e decide di restare da studente ordinario dell'ETH, dove consegue la laurea Magistrale con 6/6, il massimo della valutazione.