Il Prefetto di Trapani Darco Pellos ha partecipato al Liceo classico di Castelvetrano all'inaugurazione di una mostra fotografica sulla legalità, promossa dal Consorzio trapanese per la Legalità e lo Sviluppo che è stata totalmente disertata dai politici e dalla cittadinanza, che spesso, invece, si lamenta di vedere la propria città in tv e sui giornali per fatti di non belli. Quando si tratta però di iniziative culturali e che parlano di legalità, c'è poca partecipazione come in questo caso.
A Castelvetrano, Pellos, incontrando gli studenti ha detto che bisogna dare fiducia ai giovani, e in particolare a quelli che si apprestano per la prima volta a votare, con la speranza che lo facciano per un ritorno alla normalità che la città merita.
Rispondendo alle domande dei giornalisti, Pellos,, ha proposito dell'isolamento che può comportare stare dalla parte della legalità ha risposto così:"Noi si è mai da soli quando si sta dalla parte della legalità, perché siamo dalla parte della democrazia, della giustizia e della libertà e con questa compagnia si può stare solo molto bene".
Alla domanda sull'ultima operazione antimafia che ha tirato in ballo ancora una volta i rapporti tra politica e mafia, e se c’è ancora speranza per questo territorio, il prefetto di Trapani detto: "Assolutamente sì, c'è speranza, proprio per l’opera che viene portata avanti dalla magistratura e dalle forze dell’ordine".
Infine, l'augurio ai cittadini di Castelvetrano che andranno a scegliere la nuova amministrazione: "Auguro di scegliere democraticamente e con assoluta libertà i propri rappresentanti, di farlo con serenità e con il convincimento democratico nel proprio futuro e nella capacità di realizzare il benessere della collettività. L’augurio è quello che possano impegnarsi democraticamente per portare avanti una città che merita la massima considerazione".
Qui riportiamo l'intervista di CastelvetranoSelinunte: