Non conosce tregua l’attività culturale del Comitato studentesco del Liceo classico di Salemi. Dopo l'incontro letterario con la scrittrice Helena Janeczek, vincitrice del premio Strega 2018 con il romanzo “La ragazza con la Leica”, tenutosi nello scorso mese di gennaio, stavolta il team degli studenti più attivi tra, cui Filippo Triolo, punta su un nome forte, un grande scrittore siciliano, una delle più importanti firme della letteratura contemporanea italiana.
Questa volta l’evento e’ incastonato tra i numerosi che si tengono nel corso della tradizionale settimana della “Festa di San Giuseppe”. Un appuntamento ricco di iniziative culturali, religiose e gastronomiche, a cui non mancano ogni anno migliaia di visitatori.
Ad arricchire le manifestazioni sarà la presenza del notissimo scrittore Roberto Alajmo, che venerdì 22 Marzo, a cominciare dalle ore 18,00, presenterà il suo ultimo libro “L'estate del ‘78” presso l'auditorium San Giovanni.
Oltre alla presenza dello scrittore, e’ prevista anche quella dell’attrice di cinema e teatro Silvia Ajelli che leggerà alcune pagine del libro, e del blogger e scrittore di racconti Gaspare Scimò che relazionerà durante la presentazione.
Roberto Alajmo, nato a Palermo, oltre ad essere stato presidente del Teatro Biondo e’ anche un volto noto del Tg3 Sicilia. Tra i suoi libri: "Notizia del disastro" vincitore di un premio Mondello, "Carne mia" (Sellerio Editore Palermo, 2016) e infine “L'estate del ‘78”c ol quale ha vinto il premio Alassio Cento Libri.
Con Laterza ha pubblicato i saggi: "Palermo è una cipolla" e "L'arte di Annacarsi - Un viaggio in Sicilia" (2010).
I suoi libri sono tradotti in inglese, francese, tedesco, spagnolo, svedese e olandese.
Per quanto riguarda il libro che verrà presentato a Salemi, di seguito l'introduzione della Sellerio