La Città di Alcamo si dota di altri 2 defibrillatori che si aggiungono agli altri già presenti sul territorio alcamese.
La cerimonia di consegna è stata venerdì scorso, a Palazzo di Città, contestualmente agli attestati di ringraziamento agli sponsor del Progetto Cuore Nostro, portato avanti dalla Società MG Comunication con il patrocinio del Comune per acquistare, tramite fondi privati, i due defibrillatori da donare alla Città di Alcamo.
Presenti alla cerimonia il Sindaco, Domenico Surdi, l’assessore Stefano Alessandra, il titolare della farmacia Benenati, il Presidente del Rotary, Maurizio Bambina, Maurizio Graffeo titolare della MG Comunication.
Dichiara l’Assessore ai servizi sociali, Stefano Alessandra ”abbiamo aderito al Progetto “Cuore Nostro” perché ne condividiamo le finalità sociosanitarie, siamo soddisfatti che la Città si sia dotata di altri 2 defibrillatori che si aggiungono a quello in piazza Ciullo donato dal Rotary Club e a quello di via Jennedy donato dalla Farmacia Kennedy (ambedue in corso di montaggio), oltre a tutti gli altri presenti presso le strutture sportive comunali e le palestre delle scuole alcamesi.
I nuovi apparecchi –continua Alessandra – si trovano presso la Farmacia Benenati, Piano S. Maria e al Palazzo di Vetro, due luoghi cruciali per l’affluenza della gente.
Inoltre, la MG Comunication ha fornito una mappatura completa del territorio di Alcamo, stampata su 20 pannelli, dove poter visionare facilmente la postazione del defibrillatore più vicino; ed è possibile scaricare un’App che guiderà all’apparecchio prossimo.
Il territorio urbano alcamese è interessato ad un progetto complessivo per la “riqualificazione e manutenzione straordinaria del verde pubblico e di pertinenza di edifici scolastici” che coinvolge gli spazi verdi della Città.
Dichiara l’assessore al Verde pubblico della Giunta Surdi, Stefano Alessandra “il progetto di manutenzione del verde, che durerà circa 6 mesi, prevede piantumazioni, interventi di pulitura negli spazi verdi di pertinenza delle scuole con la manutenzione dei giochi bimbi esistenti, riqualificazione di aiuole in aree degradate, arredo verde, aiuole spartitraffico, abbattimenti, potature, etc. E’ prevista, altresì, la piantumazione di essenze stagionali nelle aree verdi individuate dai progettisti, insieme alla riqualificazione di aree attualmente in stato di degrado; nonché la collocazione di un nuovo gioco per l’area bimbi di uno dei parchi urbani di Alcamo”.
Continua Alessandra “si sta provvedendo all’abbattimento di alcuni alberi pericolosi per l’incolumità pubblica, sia a causa delle radici malate che di fusti troppo inclinati, che saranno sostituiti con piantumazione di essenze con caratteristiche radicali più adatte all’ambito urbano. Alcuni di questi alberi insistono su aree di gioco/bimbi nonché su aree fortemente interessate dal traffico veicolare, pertanto il pericolo di eventuali incidenti che avrebbero potuto coinvolgere bambini e/o automobilisti è stato prioritario rispetto a qualsiasi altra considerazione.
La segnalazione della pericolosità di queste piante proviene dalla presa d’atto di verbali dei Vigili del Fuoco, dalle relazioni dei tecnici comunali e dalle indicazioni dei cittadini.
Conclude Alessandra “C’è una grande sensibilità da parte dell’amministrazione per la tutela del patrimonio degli alberi e del verde pubblico in generale ed è un dispiacere abbattere questi alberi, ma non avremmo potuto fare diversamente, a causa della loro salute, d’altronde la quantità (per ogni albero tolto ne saranno piantati altri 2) e la qualità delle piante che saranno piantumate è adatta al contesto urbano. Gli spazi urbani e le ville cittadine si doteranno, quindi di nuove essenze che abbelliranno la Città, evitando gli inconvenienti del passato. Infine, riguardo le potature, saranno fatte quelle importanti che vengono richieste a gran voce dagli uffici e dai cittadini per tutelare il traffico veicolare e che permettono al nostro patrimonio arboreo di crescere nella giusta maniera ed in salute; ricordiamo che le aiuole destinate alle alberature stradali devono essere le più ampie possibili proprio per la pubblica incolumità.