La lista del Pd per le elezioni europee di maggio è quasi pronta, a capeggiarla per la circoscrizione Sicilia-Sardegna sarà Caterina Chinnici, deputata uscente.
Accetta la candidatura direttamente offertagli dal segretario nazionale, Nicola Zingaretti, Pietro Bartolo, il medico simbolo dell’accoglienza a Lampedusa.
Bartolo correrà sia nella circoscrizione della Sicilia-Sardegna che in quella del centro Italia e sarà in lista subito dopo la Chinnici.
Il medico isolano è espressione del movimento Demos, in lista ci sarà anche la catanese europarlamentare uscente Michela Giuffrida.
Seguendo i rumors interni al Partito non dovrebbe trovare spazio la candidatura, voluta e cercata, di Peppino Lupo, capogruppo all’ARS per il Pd. Niente parlamentari regionali e nazionali in lista per le europee. Non si escludono sorprese, Lupo è intenzionato a lasciare il parlamento siciliano per approdare a quello europeo.
Spazio in lista Pd avrà anche una componente che fa capo a Carlo Calenda con il movimento “Siamo Europei”, si tratta della catanese Virginia Puzzolo.
Rinuncia alla candidatura Giuseppe Antoci, ex presidente del Parco dei Nebrodi. Niente politica oltre i confini italiani, un rischio che Antoci preferisce non correre per la mancata tutela di cui attualmente gode.
Per il movimento Cinque Stelle il capolista non sarà l’uscente alcamese Ignazio Corrao, il leader nazionale, Luigi Di Maio, ha indicato una donna e potrebbe essere l’agronoma Federica Argentati.
Dentro Forza Italia il capolista sarà Silvio Berlusconi che potrebbe optare per il posto in questo collegio e quindi rendere difficile l’elezione ad altri candidati come Giuseppe Milazzo, capogruppo all’Ars, e Saverio Romano. L’UDC ha schierato all’interno della lista azzurra la messinese Dafne Musolino. Niente da fare per Giovanni La Via, il pressing del sindaco di Catania, Salvo Pogliese, non ha sortito effetti. La Via, che aveva iniziato la sua campagna elettorale da mesi, non trova spazio dentro la lista di Forza Italia.
La capolista di Fratelli d’Italia è Giorgia Meloni che in Sicilia pesca tra i candidati Raffaele Stancanelli e Carmelo Pullara.
La Lega va dritto con la candidatura di Matteo Salvini e con lui per la Sicilia occidentale Igor Gelarda, Fabio Cantarella per la parte orientale.