Sabato 13 aprile 2019, siamo al secondo fine settimana del mese. Alcune hanno terminato, altre sono ancora in ballo: cosa accadrà in questi giorni alle maggiori squadri marsalesi e dell'intera provincia di Trapani?
Mercoledì 10 aprile 2019 è stato tempo per la gara di ritorno della Semifinale di Coppa Italia di Serie C di calcio, con il Trapani di mister Vincenzo Italiano che ha perso contro la Viterbese Castrense per 1-2. Niente da fare per i granata, che dovevano già ribaltare l'1-0 subito all'andata a Viterbo. In gol i padroni di casa al 35' con Costa Ferreira, i laziali si sono aggiudicati l'accesso in Finale e la gara con i gol di Mignanelli allo scadere del primo tempo (45'), e di Pacilli nella ripresa (60'); nel finale per il Trapani anche il cartellino rosso ricevuto da Ferrara all'86'.
Adesso invece spazio alla Serie C Girone C, dove si giocherà la 35° giornata (16° del girone di ritorno), ed il Trapani del presidente Franco Braglio affronterà il Potenza. Contro i lucani, forte compagine che con 50 punti è saldamente in zona playoff promozione, i granata devono assolutamente vincere per conservare le pochissime possibilità rimaste di vittoria del campionato e conseguente promozione diretta in Serie B, visto che al momento stazionano sì in seconda piazza (zona playoff) con 64 punti, ma il distacco dalla vetta è di sette lunghezze. All'andata, a Potenza finì 1-1 con i padroni di casa che passarono in vantaggio al 71' con Salvemini e capitan Luca Pagliarulo e compagni che pervennero al pari con Corapi all'81'.
In Serie D Girone I ci aspetta il 31° turno (14° di ritorno), con il Marsala del presidente Girolamo Li Causi che giocherà contro il Città di Gela. I nisseni di Gela sono al momento decimi (insieme alla Palmese) con 40 punti, e devono assolutamente mettere in cascina qualche punto per assicurarsi la matematica salvezza, puntando anche alla zona playoff promozione; i lilibetani invece sono terzi (zona playoff) con 47 punti, ma devono tornare a correre perché sono moltissime le inseguitrici che incalzano. Due i precedenti stagionali: nei Trentaduesimi di Finale in gara unica di Coppa Italia di Serie D 2018-2019 nel settembre scorso al Lombardo Angotta finì 1-2 con le reti ospiti di Sicignano (37') e Federico (77') inframezzate da quella marsalese di Sekkoum (46'); all'andata invece, al “Vincenzo Presti” di Gela (CL) finì 2-2 con l'iniziale doppio vantaggio del Marsala con Manfrè al 30' e C. Galfano al 78' pareggiato poi dai gol di Ragosta all'85' e Sowe all'86', dopo che i lilibetani avevano anche fallito un calcio di rigore con Balistreri al 63'.
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani sarà tempo per la 17° giornata (8° di ritorno). I marsalesi del Real Paolini del presidente Giuseppe Culicchia giocheranno contro lo Sport Club Mazara. Partita sulla carta estremamente semplice per i giallorossi, quinti (zona playoff promozione) con 26 punti che ospitano i biancoazzurri di Mazara del Vallo (TP) ultimi con soli 6 punti. I locali del Petrosino Marsala del patron Baldassare Licari saranno impegnati sul campo del Camporeale. Contro i palermitani anche il Petrosino Marsala dovrebbe avere pochi problemi, visto che i padroni di casa sono penultimi con 7 punti, mentre i giallorossi sono secondi (a pari merito con il Belice Sport) con 34 punti, saldamente in zona playoff e a soli due punti dalla vetta della classifica che garantirebbe la promozione diretta in Seconda Categoria Siclia 2019-2020.
In Serie A2 Girone Ovest di pallacanestro si giocherà il 29° turno (14° di ritorno), con la 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano che affronterà l'Axpo Legnano. Gli ospiti milanesi sono penultimi (zona playout retrocessione) con 14 punti, non proprio uno scoglio impossibile per le canotte granata che di punti in classifica ne hanno 28 e sono a due lunghezze dalla zona playoff promozione.
In Serie B2 Girone I di pallavolo femminile spazio alla 23° giornata (10° di ritorno), e le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte del presidente Santo Catalano giocheranno contro l'Allianceinsay Battipagliese. Partita inutile, visto che sia le selinuntine che le atlete di Battipaglia (SA) sono sul fondo della classifica, rispettivamente penultima con 8 punti ed ultima con 7 punti, e sono entrambe retrocesse nei rispettivi campionati regionali di Serie C 2019-2020.
Emanuele Scavuzzo