Come dicevamo stamattina su Tp24.it, erano previste oggi al tribunale di Trapani ben due udienze per due rispettivi processi nati da querele del Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida contro l'ex deputato regionale Nino Oddo, accusato di diffamazione.
Per il primo caso, quello in cui Tranchida se l'è presa con Oddo perché lo ha definito "professionista dell'antimafia", in un commento su Facebook, l'udienza è stata rinviata al 4 Giugno. La difesa di Oddo, rappresentata dagli avvocati Zaccarini e Bruno, ha chiesto l'esclusione della parte civile, cioè di Tranchida, perché la costituzione è stata fatta fuori udienza, senza la notifica alle parti. Il giudice si è riservato di decidere.
Per il secondo caso, invece, quello che riguarda i presunti accordi elettorali del 2007 tra Tranchida e Luigi Manuguerra, il Gip ha disposto il rinvio a giudizio. L'udienza è il 4 Luglio, giudice Badalucco. Vicenda molto strana, questa: Oddo è querelato per aver raccontato di una cena tra i due, che Tranchida nega. In realtà c'è in rete persino il video del ristoratore che ospitò l'incontro e che racconta la cena. Luigi Manuguerra, tra l'altro, ha chiesto di essere ascoltato.