Per contrastare il degrado e l'accumulo di rifiuti a Fontanelle Sud, il sindaco di Trapani, Giacomo Tranchida, ha disposto una ordinanza specifica per la bonifica delle aree verdi utilizzate come discarica illegale. Le zone interessate e circoscritte dalla Polizia Municipale sono di proprietà del Comune, dell'Istituto Case Popolari di Trapani e di privati.
Oltre allo smaltimento di materiale ingombrante e sfabbricidi, si trovano anche rifugi abusivi di cani, discariche di ferro, e una ventina di auto abbandondate.
Ritenuto di dovere provvedere con urgenza per eliminare l'inconveniente igienico-sanitario, anche al fine di prevenire incendi nell'area interessata il sindaco ha ordinato allo Iacp la bonifica, oltre che l'attivazione di iniziative utili ad impedire l'improprio accesso e utilizzo delle aree, entro due giorni.
Diversamente per motivi di sicurezza e di ordine pubblico, il Comune interverrà in danno con addebito dei costi sostenuti. Inoltre, è stato chiesto allo Iacp di procedere entro cinque giorni al controllo, a mezzo appositi sopralluoghi, delle aree affidate alla propria gestione e, qualora riscontrasse l'improprio utilizzo, di provvedere a denunciare gli illeciti comportamenti all'autorità giudiziaria.