Chi deve intervenire per riparare le strade di Ballata? La frazione di Erice sembra abbandonata. La domanda se la pone anche il consigliere Peppe Vassallo ha inviato una nota dettagliata a tutti i soggetti competenti.
Il Comune di Erice, dal canto suo, non ha previsto alcun intervento per Ballata nel piano di rifacimento delle strade, delegando tutto alla ex Provincia, che a sua volta non ha i soldi per fare nulla.
Vassallo nella sua denuncia, come si vede nelle immagini, parla di buche, voragini sull’asfalto, strade dissestate ed altre evidenti anomalie: "La grave situazione di degrado e di pericolosità del manto stradale, sia delle arterie di competenza comunale che della ex provincia, a Ballata, costituisce da tempo, un problema di intensità e di pericolosità indubbia con serie e dirette conseguenze e potenziali danni per tutta la collettività. Ci sono quelle a spina, quelle profonde, quelle che sembrano una impronta e quelle che assomigliano ad una duna, quelle a canale, quelle a voragine, quelle a crepa e quelle a fessura".
Particolarmente grave è la zona di “Finocchio Carnevale” con lo stato di abbandono, degrado e pericolosità per via F.lli Morreale , strada questa in stato di abbandono, non asfaltata e con profonde voragini e priva di pubblica illuminazione; Via Filippo Tilotta, strada dissestata con l’assenza di appositi muretti di contenimento, che comportano; Via Fiorino.
"Per non parlare - aggiunge Vassallo - dello stato di degrado del manto stradale della via Canalotti. La strada in questione, di competenza della Ex Provincia di Trapani , presenta delle voragini e avvallamenti tali da comportare un vero e proprio potenziale attentato alla sicurezza stradale".
Nel centro di Ballata, poi, non si può sottacere lo stato di degrado del manto stradale di via Castel Maurigi e via Naso.
Purtroppo nessuno, dopo l'intervento di Vassallo, ha preso di petto la questione. "Non mi resta che presentare un esposto in Procura, prima che succeda qualche disgrazia" commenta amareggiato il consigliere comunale Vassallo.